14/12/2018 12:27:00

Incontro Musumeci - Sindaci, parla Tranchida: "La Regione rispetti noi e il territorio"

 E' il turno di Giacomo Tranchida, Sindaco di Trapani, nell'incontro odierno tra il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e i Sindaci del territorio, per risolvere la crisi dell'aeroporto di Trapani. 

"Anche la Regione deve dare rispetto ai sindaci - dice Tranchida -. I sindaci sono abituati a guardare negli occhi gli interlocutori. Non si può chiedere ai comuni, dissanguati, di sostituirsi al mestiere di altri. O le infrastrutture hanno un valore oppure se se ne devono occupare solo i comuni, non credo che andremo da nessuna parte".
"L'aeroporto per noi è importante - continua Tranchida - e  ho criticato Crocetta che non se ne occupava. C’è bisogno di una cabina di regia.
Va valorizzata la destinazione di questa provincia, sono gli stessi sindaci e comuni che negli anni scorsi si sono sostituiti alla regione finanziando il co marketing. E questi comuni hanno versato oltre sei milioni di euro. Investiamo le stesse risorse per la promozione territoriale e per fare ciò abbiamo bisogno di risposte da questo governo regionale.  Abbiamo presentato un documento che fa sintesi e che serve a stanare i giochini.  C’è un partito unico che è quello del territorio ci vediamo a gennaio e capiamo cosa vogliamo fare tutto insieme".