Quantcast
×
 
 
15/12/2018 12:40:00

Lo sport del weekend, il Marsala nella tana del Troina

Sabato 15 dicembre 2018, cosa accadrà in questo weekend di metà mese in riferimento alle maggiori squadre sportive marsalesi e dell'intera provincia di Trapani? Andiamolo a capire nel dettaglio con la nostra consueta preview:

In Serie C Girone C di calcio mercoledì 12 dicembre 2018 si è giocata la 16° giornata, con il Trapani di mister Vincenzo Italiano che ha pareggiato in rimonta a Potenza sul campo dei rossoblu locali per 1-1. Lucani in vantaggio al 71' con Salvemini, granata che hanno impattato definitivamente con Corapi all'81'. I granata, complice anche il punto di penalizzazione in graduatoria, adesso stazionano al terzo posto a quota 27 punti insieme a Catanzaro e a Catania, che hanno disputato una partita in meno. In questo fine-settimana è invece in programma il 17° turno con gli uomini della presidente Paola Iracani che ospiteranno al Provinciale i cosentini del Rende, formazione che occupa la seconda piazza a 30 punti, ma che ha disputato una partita in più rispetto al Trapani. Partita da non sbagliare, quindi.
In Serie D Girone I mercoledì 12 dicembre 2018 è andato in scena il 15° turno, con il Marsala di mister Vincenzo Giannusa che ha battuto i napoletani del Portici 1906 per 2-0. Ottima la prova degli azzurri, in gol con Prezzabile al 28' e con una straordinaria prodezza di Bonfiglio al 54'. A blindare la porta dei lilibetani ci ha poi pensato il portiere Giappone, che all'84' ha parato l'ennesimo penalty della sua stagione, questa volta al porticese Felleca (per l'articolo leggi QUI). Il Marsala ha così rinsaldato la terza posizione in classifica a quota 26 punti. In questo weekend invece ci sarà spazio per il 16° turno, con gli uomini del vice-presidente vicario Antonino Lo Presti che giocheranno a Troina (EN) contro i rossoblu locali. Trasferta proibitiva per gli azzurri, con gli ennesi che nel proprio fortino hanno raccolto 14 dei 18 punti complessivi (9 su 26 in trasferta per il Marsala).
In Eccellenza Sicilia Girone A si giocherà la 15° giornata, con il Marsala 1912 del vice-presidente vicario Giovanni Li Causi che giocherà a Favara (AG) sul campo della Pro Favara. Per gli azzurri, che ad oggi non si sa se saranno guidati in panchina ancora una volta dall'allenatore-giocatore mister Michele Marino (si fanno i nomi di mister Salvatore D'Angelo e di mister Massimiliano Mazzara) sarà una partita cruciale per la corsa alla promozione, essendo i lilibetani decimi (attualmente sarebbero salvi) a quota 17 punti, cinque in più degli agrigentini fortemente impelagati in zona playout.
Così le altre trapanesi del torneo: l'Alba Alcamo del presidente Luigi Prestigiacomo ospiterà i messinesi del Città di Sant'Agata. Per i bianconeri, contro i quotati biancoazzurri di Sant'Agata di Militello (ME) sarà un'occasione importante per avvicinare la zona playoff, essendo ottavi a 21 punti, a cinque lunghezze da quella soglia. Il Dattilo Noir del presidente Michele Mazzara andrà a far visita agli agrigentini del Canicattì. Contro la corazzata biancorossa guidata dal tecnico mazarese Nicola Terranova, i pacecoti dovranno provare a far punti per difendere il proprio quinto posto (ultimo utile per accedere ai playoff), per non distaccarsi troppo proprio dal Canicattì secondo in classifica a quota 33 punti: se a fine campionato la distanza fra la seconda e la quinta classificata fosse di dieci o più punti, non si disputerebbe la semifinale playoff fra queste due squadre, con la seconda classifica che accederebbe direttamente alla finale di girone. Il Mazara del presidente Filippo Franzone è atteso da un impegno proibitivo: al Vaccara arriva la capolista Licata. Contro gli agrigentini i canarini dovranno sicuramente buttare il cuore oltre l'ostacolo, avendo in classifica 26 punti (otto in meno della capolista), ed essendo all'ultima chiamata per poter rientrare nella corsa alla vittoria del campionato, che significherebbe promozione diretta in Serie D 2019-2020. Infine, il Castellammare '94 del presidente Nicola Barone sarà impegnato in trasferta contro la Nuova Città di Caccamo. Contro i giallorossi palermitani, derelitti al penultimo posto a 7 punti, undici in meno dei castellammaresi, l'occasione sarebbe propizia per mettere una seria ipoteca quanto meno sull'evitare la retrocessione diretta in Promozione Sicilia 2019-2020.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A si giocherà la 9° giornata. I marsalesi dello Sporting R.C.B. del presidente Benedetto Genna ospiteranno al Comunale i palermitani del Città di Giuliana, con le due compagini che si affiancano al momento al secondo posto a quota 17 punti. Sfida dura ma determinante, quindi, per i biancoblu. I petrosileni del Bianco Arancio Petrosino del presidente Mario Parrinello, invece, giocheranno a Castellammare del Golfo (TP) contro il Castellammare Calcio. Anche in questo caso sarà partita equilibrata ed importante, in quanto le due squadre risultano appaiate a quota 12 punti in sesta posizione, ad un solo gradino ed una sola lunghezza dalla zona playoff.
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani spazio al 4° turno. I locali del Petrosino Marsala del patron Baldassare Licari saranno impegnati in casa contro i trapanesi del Badia Grande. Il Petrosino Marsala al momento staziona al sesto posto in classifica a 3 punti, mentre gli avversari sono quarti con 6 punti, in piena zona playoff. I marsalesi del Real Paolini del presidente Giuseppe Culicchia ospiteranno invece i palermitani del Camporeale. 3 punti in classifica per i lilibetani, anch'essi al sesto posto, mentre i palermitani sono ancora al palo sul fondo della graduatoria.
Ai nastri di partenza anche la stagione di Eccellenza Sicilia femminile 2018-2019. Si parte con la Coppa Italia di Eccellenza Fase Regionale, con la 1° giornata del Triangolare di Semifinale. Il Marsala Femminile del presidente Giovanni Chirco ospiterà al "Mariano Di Dia" le palermitane del Monreale. L'Eccellenza Sicilia 2019 comincerà invece domenica 6 gennaio 2019.

In Serie C1 Sicilia di calcio a 5 giovedì 13 dicembre 2018 è stato tempo per la 3° ed ultima giornata del 2° Triangolare di Coppa Italia di Serie C1 Fase Regionale. Nel Triangolare A il Marsala Futsal di mister Vincenzo Bruno ha compiuto un'impresa storica, andando a vincere 1-3 sul campo in erba sintetica del C.U.S. Palermo, vincendo il gironcino con 6 punti e strappando così la qualificazione alla Semifinale regionale. Per gli azzurri il mattatore è stato il vice-capitano (con la fascia al braccio vista l'assenza di capitan Daniele Trotta) Gaspare Pellegrino, autore di tutte e tre le reti. Gol marsalesi al 37', al 45' e al 61', dopo che Pizzo al 17' aveva fallito un tiro libero e dopo, soprattutto, che i palermitani erano passati in vantaggio con Cassata al 30'. Gli azzurri parteciperanno quindi alla “Final Four” regionale, che si terrà a Caltanissetta giovedì 3 gennaio 2019 (le Semifinali) e venerdì 4 gennaio 2019 (la Finale), e a cui parteciperanno anche i padroni di casa della Nuova Pro Nissa, così come il Marsala Futsal militanti nel Girone A di Serie C1 Sicilia, insieme a Catania Calcio a 5 e alla Siac, squadra messinese (entrambe del Girone B) (per l'articolo leggi QUI). In questo weekend invece si giocherà la 12° giornata di Serie C1 Sicilia Girone A con il Marsala Futsal del presidente Paolo Tumbarello che sarà impegnato a Bagheria (PA) sul campo del Bagheria Città delle Ville. Contro gli abbordabili nerazzurri, dodicesimi in classifica in piena zona playout con 10 punti in carniere, i lilibetani quinti in classifica, in zona playoff con 17 punti, devono cercare di imporsi per difendere il proprio piazzamento.

In Serie A2 Girone Ovest di pallacanestro andrà in scena il 12° turno, con la 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano che giocherà sul parquet dei piemontesi della Edilnol Biella. Le canotte granata stazionano nella parte bassa della classifica con 10 punti, due in meno degli avversari: bisogna vincere a tutti i costi per agganciare il treno playoff.
In Serie D Sicilia Girone Nord è in programma la 10° giornata, con la Nuova Pallacanestro Marsala della presidente Giuseppina Patti che ospiterà il C.U.S. Palermo. Partita morbida per gli azzurri, a quota 10 punti in classifica (al centro della graduatoria), sei in più dei propri avversari “universitari”.

In Serie A2 Girone B di pallavolo femminile si disputerà la 12° giornata (3° del girone di ritorno). Le lilibetane della Sigel Marsala Volley del presidente Massimo Alloro, a fine giornata rimarranno sicuramente fanalino di coda con soli 5 punti, in quanto il loro calendario prevede il turno di riposo.
In Serie B2 femminile Girone I è il momento del 10° turno, con le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte del presidente Santo Catalano che ospiteranno la capolista e corazzata Schultze Villa Zuccaro Santa Teresa, compagine di Santa Teresa di Riva (ME) in cui milita il libero castelvetranese Federica Foscari. Pronostico assolutamente chiuso, con le messinesi a punteggio pieno in classifica (24 punti), venti in più delle selinuntine che stazionano all'undicesimo posto in piena zona retrocessione.
In Serie C Sicilia femminile Girone A si disputerà l'8° giornata, con la L'Agren Fly Volley Marsala del presidente Roberto Marino che sarà impegnata contro la Polisportiva Raimondo Lanza Trabia di Trabia (PA), in un match difficile ma non impossibile (marsalesi a quota 4 punti, palermitane a quota 13).

In Serie A2 Girone E di pallamano femminile ci sarà spazio per il 10° turno (5° di ritorno), con la LeAli Marsala della presidente-capitano Eliana Maggio che ospiterà le siracusane dell'Aretusa. Non è la partita più facile della stagione, con le avversarie terze in classifica con 10 punti all'attivo, ma il divario con le lilibetane è di ben otto punti e le azzurre viaggiano spedite a punteggio pieno verso la promozione.

Emanuele Scavuzzo