La Pro Nissa passa anche a Marsala ma non è stata per nulla una passeggiata per la corazzata nissena che ha dilagato solo sul finale con le ultime tre reti siglate a porta sguarnita. Il Marsala esce sconfitto con il punteggio di 3 a 8 ma tra gli applausi del pubblico presente per la prestazione sopra le righe.
Nell’ultimo impegno del 2018 si è congedato dal proprio pubblico così il Marsala Futsal del tecnico Enzo Bruno, ormai ufficialmente abilitato a ricoprire il ruolo di allenatore, con una sconfitta che non fa male e artefice di una prestazione maiuscola, nonostante le pesanti defezioni di Chirco e Anteri.
Come nel più tradizionale “gioco dell’oca” alla fine tocca un po’ a tutti stare un turno fermi come è capitato per tutte le formazioni che in questo girone di andata hanno affrontato la Pro Nissa. Formazione che guida a punteggio pieno la classifica a quota 39 mentre il Marsala resta quinto con 20 punti.
Gara molto equilibrata e ad alto ritmo con il Marsala per niente intimorito di trovarsi davanti a una formazione già attrezzata per la categoria superiore. Parte forte la formazione biancorossa saggiando per tre volte i riflessi di Vaiana con le conclusioni di Lo Bongiorno e Borges Soares alle quali, però, hanno fatto eco le rappresaglie di Pizzo e Pellegrino nei pressi dell’ottimo portiere Avanzato. La Nissa ha schiodato lo 0 a 0 al 13esimo con Borges Soares, bene appostato al secondo palo, pronto a correggere una corta respinta di Vaiana su una precedente conclusione di Mosca. Il vantaggio ospite accende il Marsala che avanza il baricentro e trova il pareggio al 17esimo con Pellegrino che dalla sinistra indirizza bene all’ongolino opposto con la palla deviata invano da un difensore. Al 22esimo Farina prova su punizione ma la sua cannonata è stata respinta con i pugni da Avanzato. La Nissa al 26esimo con Agnello che a due passi della linea di porta corregge in rete un passaggio orizzontale dalla sinistra si riporta in vantaggio. Il Marsala, quindi, accusa un po’ il colpo e Vaiana è costretto a superarsi sulle conclusioni in rapida successione di Lo Bongiorno e Agnello. Al 32esimo, in pieno recupero, Pellegrino tocca la palla con la mano in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore alla formazione ospite. Dal dischetto Lo Bongiorno, prima si fa respingere il tiro da Vaiana e successivamente avventarsi sulla sfera e spedirla in fondo al sacco per il 1 a 3 che ha deciso il primo tempo.
Nella ripresa a partire forte è il Marsala con Pellegrino che dalla destra spara un diagonale che costringe Avanzato a respingere in tuffo la sfera. Al 35esimo la Nissa trova letteralmente il goal dell’1 a 4 con Mosca che dalla destra lascia partire un pallone non proprio irresistibile che sorprende Vaiana. Il Marsala si schiera con il quinto di movimento, gira bene il pallone e tiene botta agli avversari. Al 55esimo sfiora il goal con Farina che da un calcio piazzato becca in pieno la traversa, sulla sfera si avventa Borges Soares che con una sforbiciata spedisce, dalla propria metà campo, il pallone nella porta sguarnita del Marsala. Sull’1 a 5 gli azzurri non mollano e Pizzo va a segno per due volte trasformando la Palestra Pace in una Bolgia. Nel finale con il Marsala sbilanciato in avanti, la Nissa dilaga centrando cinicamente per tre volte la porta sguarnita e fissando il punteggio sul 3 a 8.
A fine match il tecnico del Marsala Futsal, Enzo Bruno, accetta il verdetto del campo ma ha di che rammaricarsi per le assenze importanti che hanno inficiato sulla partita.
Tabellino della gara
Marsala Futsal: Vaiana, La Grutta, Anteri, Trotta, Costigliola, Pizzo, Chirco, Farina, Pellegrino, Foderà, Paladino e Perrella. Allenatore Enzo Bruno;
Nuova Pro Nissa: Avanzato, Mosca, Marino, Dornelles, Lo Bongiorno, Colore, La Malfa, Costa, Borges Soares, Di Proietto, Agnello, De Agostini. Allenatore Goulart;
Arbitri: Marco Piscitello e Francesco Santangelo entrambi della sezione di Trapani
Marcatori: 13’, 55’, 59’ e 60’+1 Borges Soares (N), 17’ Pellegrino (M), 26’ Agnello (N), 30’+3 Lo Bongiorno (N), 36’ Colore, 56’ e 57’ Pizzo (M), 58’ De Agostini (N);
Ammoniti: 11’ Lo Bongiorno (N), 27’ De Agostini (N), 30’+2 Pellegrino (M);
Note: 30+2 Vaiana (M) para un calcio di rigore a Lo Bongiorno (N):
La classifica a fine girone di andata della serie c1 di calcio a cinque:
Giovanni Ingoglia