Quantcast
×
 
 
22/12/2018 01:03:00

Lo sport del weekend, trasferta proibitiva per la Sigel Marsala Volley

Sabato 22 dicembre 2018, primo giorno dell'inverno 2018-2019 e inizio del penultimo fine-settimana del 2018. Alcuni campionati sportivi sono in ferie per le feste natalizie, ma come al solito la carne al fuoco resta tanta. Andiamo quindi, come al solito, a capire cosa accadrà alle maggiori squadre sportive marsalesi e dell'intera provincia di Trapani nei prossimi giorni:


In Serie C Girone C va in scena la 18° giornata, e il Trapani della presidente Paola Iracani sarà impegnato a Pagani (SA) contro la Paganese 1926. I granata dovranno provare a difendere l'attuale “virtuale” secondo posto, virtuale perché potenzialmente potrebbero essere davanti il Catanzaro 1929, il Catania e la Viterbese Castrense che seguono in graduatoria ma che hanno partite da recuperare. La trasferta è la più semplice di tutte, visto che i salernitani languono sul fondo della graduatoria con 5 punti, frutto di soli cinque pareggi su 15 incontri disputati (il Trapani ha, considerato un punto di penalizzazione, 30 punti in 16 incontri), ma l'attenzione è d'obbligo visto che in questo campionato i trapanesi si sono imposti solo una volta in esterna.
In Serie D Girone I si gioca il 17° turno, con il Marsala del vice-presidente vicario Antonino Lo Presti che ospiterà la Nocerina 1910. Contro i blasonati rossoneri di Nocera Inferiore (SA), gli azzurri saranno impegnati in una gara cruciale quanto difficile, visto che in classifica sono terzi a 26 punti incalzati, fra le altre, anche dalla Nocerina 1910 che segue a tre lunghezze.

In Serie C1 Sicilia di calcio a 5 pochi giorni fa è stato effettuato il sorteggio relativo agli accoppiamenti in Semifinale della “Final Four” della Coppa Italia Fase Regionale di Serie C1, che si terrà al “PalaMilan” di Caltanissetta con le Semifinali in programma giovedì 4 gennaio 2019 e la Finale nella giornata seguente. Il Marsala Futsal di mister Vincenzo Bruno affronterà l'Augusta Calcio a 5, e qualora vincesse, il giorno dopo la vincente fra i padroni di casa della Nuova Pro Nissa e Siac Messina (clicca qui per l'articolo dedicato). Adesso invece è in programma la 13° giornata di Serie C1 Sicilia Girone A con il Marsala Futsal del presidente Paolo Tumbarello che affronteranno proprio la Nuova Pro Nissa. I lilibetani sono chiamati al vero e proprio miracolo sportivo, contro una squadra corazzata e lanciata verso la promozione in Serie B 2019-2020, con 36 punti all'attivo (a punteggio pieno), sedici in più degli azzurri, al quinto posto (comunque in zona playoff) con 20 punti.

In Serie A2 Girone Ovest di pallacanestro si disputa il 13° turno, con la 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano che giocherà contro la M Rinnovabili Agrigento. Le canotte granata, a quota 10 punti con sole due lunghezze di vantaggio sulla zona playout, dovranno cercare in tutti i modi di avvicinare gli agrigentini, al momento in zona playoff con 14 punti in carniere.
In Serie D Sicilia Girone Nord si gioca l'11° giornata, e la Nuova Pallacanestro Marsala della presidente Giuseppina Patti sarà impegnata a Milazzo (ME) sul parquet della Svincolati Milazzo. Sarà la partita più difficile dell'intero campionato per le canotte azzurre, visto che i mamertini guidano la graduatoria con 14 punti, quattro in più dei marsalesi., ma la corsa alle posizioni nobili passa anche da incontri proibitivi come questo.

In Serie A2 Girone B di pallavolo femminile spazio alla 13° giornata (4° del girone di ritorno), con la Sigel Marsala Volley del presidente Massimo Alloro che andrà a misurarsi sul taraflex della Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo. Le azzurre, fanalino di coda con soli 5 punti all'attivo, hanno ben poco da sperare da questa trasferta contro le modenesi, visto che in classifica il divario è di ben quindici punti.

Emanuele Scavuzzo