Quantcast
×
 
 
05/01/2019 13:03:00

Lo sport del weekend, la Sigel Marsala Volley all'ultima spiaggia

Sabato 5 gennaio 2019, primo fine-settimana dell'anno. In questo weekend di Epifania e di fine delle festività natalizie 2018-2019, cosa attende le maggiori squadre sportive marsalesi e dell'intera provincia? Scopriamolo subito:


In Serie D Girone I di calcio è in programma la 18° giornata (1° del girone di ritorno), ed il Marsala del vice-presidente vicario Antonino Lo Presti affronterà il Rotonda, fanalino di coda con soli 10 punti, diciassette in meno rispetto agli azzurri, terzi e in zona playoff. Contro i potentini (…). All'andata finì 1-0 per i locali grazie al gol su calcio di rigore di Flores.
In Eccellenza Sicilia Girone A si gioca la 16° giornata (1° di ritorno), con il Marsala 1912 di mister Massimiliano Mazzara che incontra il Castellammare '94 di mister Giuseppe Mione per X-X. Il primo derby trapanese del girone di ritorno è già fondamentale per le sorti delle due squadre relative alla permanenza in categoria, con i lilibetani a quota 17 punti, in zona playout, e gli ospiti a quota 19, al momento in zona sicura. All'andata finì 1-1 con gol di Scuderi per gli azzurri e di Cardinale allo scadere per i castellammaresi.
Così le altre trapanesi del campionato: l'Alba Alcamo di mister Riccardo Chico affornta il Licata. Partita improba che vedo affrontarsi i bianconeri a metà classifica con 21 punti e gli agrigentini capolisti con 37. Il Dattilo Noir di mister Vincenzo Melillo gioca sul campo del C.U.S. Palermo. I pacecoti, quinti in classifica a quota 26 punti, devono difendere la loro posizione playoff facendo punti sul campo degli “universitari” che stazionano in zona playout a quota 15 punti. Infine, il Mazara di mister Pietro Tarantino va sul campo della Pro Favara. I canarini sono appaiati al Dattilo Noir a 26 punti, e devono attaccarli in un turno tutto sommato difficile, visto che vanno ospiti degli agrigentini impelagati in zona playout con 15 punti.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A si gioca il 10° turno. I marsalesi dello Sporting R.C.B. del presidente Benedetto Genna saranno impegnati sul campo dei trapanesi della Juvenilia, in una trasferta tutt'altro che improba. I locali sono penultimi con soli 6 punti (grava su di loro anche un punto di penalizzazione), undici in meno dei marsalesi al terzo posto in classifica ed in piena zona playoff. I petrosileni del Bianco Arancio Petrosino di mister Fabio Gargaglione affronteranno invece gli ericini dell'Erice Borgo Cià. I petrosileni sono settimi a quota 12 punti, mentre gli avversari seguono a distanza di una posizione e di un punto.
Comincia anche l'Eccellenza Sicilia 2019 di calcio femminile, con il Marsala Femminile del presidente Giuseppe Chirco impegnato sul campo della Femminile Acese, compagine di Aci Sant'Antonio (CT) nella 1° giornata. Per le azzurre è fondamentale partire con il piede giusto in un campionato che sarà molto breve e in cui l'obiettivo dichiarato delle azzurre è la vittoria per approdare al campionato di Serie C 2019-2020.

In Serie C1 Sicilia Girone A di calcio a 5 il campionato resterà fermo, ma giovedì 3 e venerdì 4 gennaio 2019 è andata in scena al PalaMilan di Caltanissetta la “Final Four” della Coppa Italia di Serie C1 Fase Regionale, che ha visto protagonista il Marsala Futsal di mister Vincenzo Bruno. I lilibetani si sono laureati vice-campioni regionali di Coppa, avendo superato in semifinale lo Sporting Augusta per 4-2 dopo i tiri di rigore (gol di Perrella e Chirco durante i tempi regolamentari e dello stesso Chirco e Pizzo nell'appendice) e avendo poi ceduto di schianto alla corazzata e ospitante Nuova Pro Nissa in finale per 8-0. Qui il link relativo alla semifinale e qui il link relativo alla finale

In Serie A2 Girone Ovest di pallacanestro andrà in scena il 15° turno, e la 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano affronterà i messinesi della Benfapp Capo D'Orlando. Per le canotte granata, decime a quota 14 punti, sarà l'occasione propizia per agganciare gli orlandini, al momento in zona playoff promozione con 16 punti.
In Serie D Sicilia Girone Nord spazio alla 12° giornata (1° di ritorno), ma la Nuova Pallacanestro Marsala della presidente Giuseppina Patti rimarrà ai box in quanto godrà del turno di riposo previsto dal calendario.

In Serie A2 Girone B di pallavolo femminile è in programma il 16° turno (7° di ritorno), con la Sigel Marsala Volley del presidente Massimo Alloro che affronterà la Cuore di Mamma Cutrofiano. Contro le leccesi, verosimilmente impegnate anch'esse alla fine della regular season nei playout essendo al momento settime a quota 15, le azzurre, ferme a quota 5 punti lontanissime da tutte le altre, dovranno fare risultato pieno. Nella post-season, infatti, le quattro squadre che cercheranno di evitare le ultime due piazze che manderanno in Serie B1 2019-2020, si porteranno dietro i punti conquistati con le avversarie nei playout durante il campionato.
In Serie B2 femminile Girone I si gioca l'11° giornata, con le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte del presidente Santo Catalano che giocheranno a Battipaglia (SA) sul campo della Allianceinsay Battipagliese. Per le selinuntine, terzultime a quota 4 punti, in piena zona retrocessione con ben sei punti e una partita disputata in più rispetto al Volley Terrasini attualmente virtualmente salvo, è un passaggio cruciale: le salernitane sono dietro a quota 3 punti, e anche per loro questa è l'ultima chiamata.
In Serie C Sicilia femminile Girone A va in scena la 9° giornata, e la L'Agren Fly Volley Marsala del presidente Roberto Marino giocherà a Santo Stefano di Camastra (ME) contro le locali della Nigithor Volley. Le lilibetane, in netta risalita, sono ancora decime e in zona retrocessione con 7 punti, e devono provare ad avvicinare le messinesi, seste (e a metà classifica) a quota 11 punti.

Emanuele Scavuzzo



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...