Quantcast
×
 
 
10/01/2019 11:35:00

Fabrizio De Andrè, il cantautore degli ultimi. Domani il ricordo in tutta Italia

Domani saranno venti anni dalla morte di Fabrizio De Andrè. Il cantautore genovese morto l’11 gennaio 1999. A 58 anni la malattia si portò via un artista che oggi viene ricordato non solo come un cantautore, ma anche come un poeta e un intellettuale. Così molti amano descrivere Faber, cantore degli emarginati, degli indignati, delle vittime d’ingiustizia, dei più sfortunati, delle minoranze, ma anche dell’amore, della morte (anche mentale), del valore della solitudine. 

Bocca di rosa, Il pescatore, La guerra di Piero, Via del Campo, Don Raffaé, Amore che vieni amore che vai, Il testamento di Tito, Amico fragile, Il suonatore Jones, Smisurata preghiera, Anime salve… Sono solo alcuni dei brani più famosi e apprezzati di De André, ma fu una magistrale interpretazione dell’ormai celeberrima La canzone di Marinella da parte di Mina – per l’album Dedicato a mio padre, pubblicato dalla cantante nel 1967 – a farlo conoscere al grande pubblico (i due avrebbero poi inciso lo stesso pezzo insieme, come duetto, nel 1997). Il resto è storia, ed è un pezzetto di storia bellissima e irripetibile della musica italiana che, per fortuna, a 20 anni dalla dipartita di Faber, non sembra sfuggire alla memoria collettiva.

A Genova e in tutto il Paese da domani al 13 gennaio, sono tanti gli eventi per celebrare l'inimitabile figura di Fabrizio De Andrè. Le radio nazionali e ma anche quelle locali dedicheranno la giornata al cantautore genovese. La Rai andrà in onda con uno speciale curato da Vincenzo Mollica.  Ecco la programmazione a Genova. 

L'evento più atteso è senz'altro l'incontro a Palazzo Ducale di Genova. Venerdì 11 gennaio 2019, presso la Sala del Maggior Consiglio, si tiene Il mio Fabrizio - Giornata per Fabrizio De André. Un'intera giornata dedicata a De André: si parte alle ore 11 con la proiezione non-stop di materiali video - interviste, apparizioni in tv, concerti - realizzata e curata da Vincenzo Mollica in occasione della retrospettiva Fabrizio De André, la mostra realizzata nel 2009 da Palazzo Ducale. Si prosegue nel pomeriggio, dalle 14.30, con musica e i racconti di tanti ospiti: da Gino Paoli a Neri Marcoré, da Mauro Pagani a Dori Ghezzi. Qui il programma completo e gli ospiti della Giornata per De André.

Non poteva mancare il ricordo di De Andrè al museo di via del Campo. In programma tre giorni di Faber e di musica in via del Campo 29 rosso, per mantenere viva la sua memoria ed emozonarsi con le sue canzoni, fra incontri, mostre e testimonianze. Gli eventi sono in programma da venerdì 11 a domenica 13 gennaio 2019.

Sabato 12 gennaio 2019, alle ore 19, presso il Ristorante Sopranis di piazza Valoria a Genova, si tiene un incontro in musica dal titolo Ricordando Fabrizio De Andrè con Radio Faber. 

Ancora musica. La band London Valour è in concerto in memoria di De Andrè per dare vita alle sue canzoni più belle. Appuntamento venerdì 11 gennaio 2019 al Teatro Bloser di Genova. London Valour nasce nella primavera del 2016 dall'idea di Matteo Troilo che unisce questi musicisti liguri per realizzare il suo sogno. Provengono tutti da diverse situazioni live, dal genere cantautorale e classico al genere pop rock, uniti dalla passione per l'immenso Faber.

Non mancano i tour in città. Sabato 12 gennaio 2019, alle ore 16, c'è la visita guidata a Genova Non solo Paganini e De André. Due secoli di figure di musicisti genovesi fuori dal coro. Da Paganini all'inno d'Italia, dagli autori d'inizio secolo fino a De André in occasione dei 20 anni dalla morte. Costo: 16 euro (con biglietto della mostra open da usare anche in altra data).

Roma - A vent'anni dalla sua scomparsa, anche Roma ricorda il cantautore genovese, con una serie di eventi volti a colmare almeno una parte di quel lacerante vuoto culturale e umano che Fabrizio De Andrè ha lasciato con la sua scomparsa.

Venerdì 11 gennaio, alle ore 18, presso la Mondadori di via Tuscolana, c'è Amico Faber, una serata tra racconti, musica e aneddoti, in occasione della presentazione dell'omonimo volume di Enzo Gentile, che raccoglie 130 testimonianze su Fabrizio De Andrè, che ripercorrono la sua vita e la sua carriera.

Sempre venerdì 11 gennaio, alle 22, presso il Monk, c'è Canzoni di un amore perduto.Tributo a Fabrizio De Andrè, serata evento in occasione dei vent'anni dalla scomparsa di De Andrè, che coinvolgerà i musicisti che più sono stati capaci di fare tesoro del suo patrimonio artistico.