Quantcast
×
 
 
22/02/2019 09:34:00

La manifestazione degli studenti a Trapani. Ecco cosa chiedono

Una manifestazione studentesca organizzata dalla Rete degli Studenti Medi di Trapani si sta svolgendo nel  centro storico della città. Il corteo ha avuto inizio alle ore 9:00 davanti il Palazzo della Provincia e ha proseguito in direzione di via G. B. Fardella fino ad arrivare a Piazza Martiri d'Ungheria.

Alla protesta prendono parte circa 700 persone, ossia tutti gli studenti degli istituti superiori della città di Trapani ed Alcamo. In contemporanea si è svolto un corteo parallelo nella città di Mazara del Vallo. Questa manifestazione studentesca, organizzata a livello regionale dalla Rete degli Studenti Medi Sicilia, si propone di porre attenzione su tre tematiche molto care agli studenti.

"La prima è quella dei tagli all'istruzione - scrivono gli studenti - a causa dei quali ci trovano costretti a studiare in edifici fatiscenti e inadeguati. Infatti a causa della disastrosa situazione economica della Regione, in debito con lo stato di 200 milioni di euro, bisognerà effettuare dei tagli alle spese e le prime risorse che verranno meno saranno proprio quelle destinate all'istruzione. La seconda questione è quella dei nuovi esami di stato, imposti a nostro avviso ingiustamente a tutte le classi quinte in uscita, che si ritroveranno a dover affrontare una nuova tipologia d'esame senza la dovuta preparazione. La terza ed ultima questione - concludono - è quella del bisogno impellente di una legge regionale sul diritto allo studio in Sicilia".