Quantcast
×
 
 
23/02/2019 15:18:00

Clara Palmeri eliminata a Sanremo Young, ma non sono mancate le polemiche sul televoto

Una bellissima esibizione assieme a Mietta con il brano “Canzoni”, un voto da parte della giuria di esperti che l’ha posta tra i primi della classifica provvisoria, quello del maestro Basso in rappresentanza dell’orchestra e in più quello dei compagni, ma tutto questo non è bastato alla cantante marsalase Clara Palmeri, per continuare la sua avventura a Sanremo Young, il concorso canoro di Raiuno, condotto da Antonella Clerici.

Il televoto, infatti, ha ribaltato quella che era la classifica dei giudici e Clara si è ritrovata nella zona a rischio eliminazione, assieme all’altro siciliano, anche lui eliminato, Luigi Cascio. A scegliere nel finale tra Clara e Eden, il giovane tenore in gara, sono stati i due giurati speciali della serata, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Proprio questa difficile scelta tra due ragazzi considerati tra i più bravi, ha fatto scattare la polemica sul televoto, un po’ come successo qualche settimana fa al Festival dei big. Ed è stato lo stesso Luca Bizzarri che, assieme a Paolo era fortemente imbarazzato per il compito di dover decidere tra i due. Ecco le sue parole:

"Dopo Sanremo 2019 abbiamo sentito inutili polemiche, dobbiamo dirlo, sulla canzone vincitrice, sui risultati, sulle giurie di qualità, sul televoto. Ecco, abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione che il televoto arriva a fare queste stronzate qua! Per giudicare la qualità ci vuole la qualità... e ora tocca a questi due pirla qua decidere chi deve uscire e fosse per me nessuno dei due andrebbe a casa".

Di fronte a due ragazzi di chiaro talento come Clara Palmeri e Eden, con conseguente responsabilità di far terminare l'esperienza sanremese a uno dei due, e anche la possibilità di partecipare, da vincitore, a Sanremo Giovani - Luca è sbottato e non ha mancato di esprimere il proprio giudizio sulle scelte fatte da casa, che hanno completamente ribaltato i giudizi - e la classifica - espressa dai membri dell'Academy. Alla fine però assieme al collega Paolo hanno scelto e salvato Eden.

 Per la cronaca, bisogna pure dire che la musica e la canzone in tv, sono ormai più show televisivo che altro, e se a questo meccanismo contorto si aggiunge il televoto da parte del pubblico di casa, tanto criticato quanto sempre più utilizzato, e tra l’altro ieri sera il sistema non funzionava affatto, è naturale poi che si arrivi alle polemiche, se non alle ingiustizie. A Clara Palmeri comunque va il plauso e il merito di aver dato il massimo e di aver fatto quello che doveva fare: cantare bene. Il lungo abbraccio finale di uno dei due giudici, Paolo Kessisoglu (foto), lo ha confermato.