Quantcast
×
 
 
24/02/2019 00:27:00

Il Marsala Futsal in extremis batte 3 a 2 a domicilio il Palermo Futsal Eightyniners

Con la rete di Pizzo all’ultimo giro di lancette il Marsala Futsal, imponendosi 2 a 3 sul Palermo Futsal Eightyniners, ha espugnato il campo Trinakria e tornato in quinta posizione in classifica.

Nel gelido e piovoso pomeriggio di Palermo, al culmine di una gara non facile e contro un avversario che non ha mai allentato la presa, il Marsala Futsal ha fatto sua una partita importante per rimettersi con autorità in pista per un posto nei play off. Con questa vittoria la compagine lilibetana, grazie anche alla concomitante sconfitta del Partinicaudace sul campo del Monreale, è tornata in quinta posizione a quota 33 in classifica a sei giornate dal termine della stagione regolare del campionato di serie C1 di calcio a cinque. Monreale che al secondo posto in classifica, sabato il prossimo sarà di scena proprio a Marsala in un match che oltre all’importanza intrinseca di un semplice incontro di calcio a cinque sarà utile in chiave play off visto che le due formazioni sono attualmente separate da dieci punti. Differenza che non basterebbe al Marsala Futsal per disputare la semifinale dei play off visto che il gap tra le due squadre deve essere inferiore proprio ai dieci punti e per questo il Marsala Futsal dovrà giocarsi il tutto per tutto per restringere questa forbice.

La cronaca

Contro il Palermo Futsal Eightyniners il Marsala Futsal, come un pugile, ha saputo incassare e colpire con sapienza e cinismo al momento giusto. Dopo i primi dieci minuti al quanto equilibrati con il Palermo andato un paio di volte alla conclusione da fuori poco pretenziose, il primo squillo di tromba è arrivato all’11esimo, ancora per i padroni di casa con una conclusione insidiosa, sul terreno viscido, di Morvillo che ha chiamato in causa la Grutta, il quale ha iniziato così il suo show di giornata, allungandosi e deviando in calcio d’angolo la sfera. Al 13esimo La Grutta ancora si è eretto a muro insormontabile per sventare, prima su De lisi e poi su Cavaliere, due conclusioni ravvicinate pericolose. Il Marsala Futsal solo al 15esimo si è fatto vivo nei pressi della porta avversaria con Figuccio, il quale si è presentato solo innanzi al portiere calciando debolmente a lato. Al 17esimo ancora il Marsala è andato vicino al goal con Foderà, bravo ad aver aggirato il portiere e rapidamente calciato in porta ma sulla line è stato tempestivo e provvidenziale l’intervento di Cavaliere. Al 23esimo Perrella per il Marsala è stato steso da un avversario e la coppia arbitrale ha assegnato il tiro libero agli azzurri, dal dischetto Farina ha piazzato con giustezza il pallone dell’1 a 0. Nei minuti finali del primo tempo il Palermo a cinto in assedio l’area del Marsala: al 27esimo Morvillo solo dal limite ha calciato a botta sicura ma tempestivo è stato l’intervento di Farina ad opporsi alla conclusione, al 28esimo Cavaliere dal limite ha provato il tiro che La Grutta è stato reattivo nel respingerlo,  poi ancora una conclusione dalla sinistra di Cavaliere che si è infranta ancora una volta sul portiere marsalese così come al 30esimo ancora decisivo il portiere del Marsala in uscita su una penetrazione solitaria sempre di Cavaliere dalla sinistra. Sotto la gelida pioggia si è conclusa la prima frazione di gioco con il Marsala cinicamente in vantaggio salvato.

Nella ripresa, al pronti via, è stato il Palermo a farsi subito pericoloso Con De Lisi che dalla distanza a provato senza riuscirci a superare La Grutta e con Cavaliere dopo che con il portiere marsalese ormai fuori causa ha trovato Figuccio a salvare sulla linea il goal. Il pareggio , meritato dei padroni di causa, è arrivato al 36esimo a firma di Cavaliere, il quale dopo aver recuperato il pallone nella propria metà campo si è presentato innanzi alla porta azzurra e con freddezza spedito il pallone in rete. Subito dopo ancora il Palermo pericoloso con de Lisi che dalla sinistra ha trovato La Grutta pronto a deviare il pallone in angolo. Al 42esimo, al primo vero affondo della ripresa, il Marsala con Pizzo ha trovato il goal del 2 a 1 con una splendida esecuzione al volo dal limite,  sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo, con il pallone che si è infilato all’angolino destro di Pastore. Al 45esimo ancora La Grutta protagonista, bravo a respingere un pallone insidioso di De Lisi da sinistra dell’area di rigore. Al 52esimo Farina ha sfiorato il goal del K.O. con la sua conclusione dal limite, dopo un ottimo controllo, di poco al lato a portiere battuto. Al 54esimo, dopo una serie di batti e ribatti in area marsalese, Garofalo in mischia a trovato in diagonale la zampata vincente per fissare il punteggio sul 2 a 2, sul goal le proteste di Farina – ammonito per questo -  perché lamentava un fallo subito e non sanzionato prima dell’azione da rete del Palermo. Lo stesso Farina, al 58esimo, si  è rivelato pericoloso con un calcio di punizione respinto ottimamente da Pastore. Al 60esimo Anteri, dopo avere recuperato palla nelle retrovie, si è involato sulla sinistra e servito al lato opposto l’accorrente Pizzo che di prima intenzione ha spedito in rete il pallone del definitivo 2 a 3. In pieno recupero l’ultimo intervento “miracoloso” di La Grutta su un calcio di punizione dal Limite calciato da De Lisi ha messo la parola fine su questa importante e sofferta vittoria del Marsala Futsal.

 

Il tabellino della gara

 

Palermo Futsal Eightyniners

Pastore. Leone, Basile, Cavaliere, Vitale, De Lisi, Cucina, Miratore, Morvillo, Garofalo, Parisi, Marotta. Allenatore Gianfranco Del Bosco;

Marsala Futsal

La Grutta, Trotta, Figuccio, Anteri, Farina, Pizzo, Perrella, Pantaleo, Foderà, Costigliola, Burzotta. Allenatore Enzo Bruno;

Giuseppe Sicurella e da Vincenzo Lo Presti entrambi della sezione di Agrigento;

Marcatori: 23’ T. libero Farina (M), 36’ Cavaliere (P), 42’ e 60’ Pizzo (M), 24’ Garofalo (P);

Ammoniti: 40’ Pastore (P), 54’ Farina (M);

 

La Classifica

 

Giovanni Ingoglia