Quantcast
×
 
 
17/03/2019 20:20:00

Serie D - il punto sulla 27^ giornata

Pochi clamorosi colpi di scena nella 27esima giornata nel campionato di serie D girone I  che ha confermato per la maggiore i pronostici della vigilia eccezion fatta per il big match tra Marsala e Acireale aperta a qualsiasi risultato e conclusa con la vittoria della formazione di casa.

In vetta viaggia a vele spiegate il Bari che ha piegato, non proprio facilmente, 3 a 1 il Castrovillari. Un Castrovillari ben trincerato nella propria metà campo e poco propositivo, dopo aver raggiunto il pareggio sull’1 a 1 a fine primo tempo, è rimasto in partita fino a dieci minuti dal termine. Molte le proteste della formazione barese per  una direzione arbitrale troppo in favore dei rossoneri. Il Bari in classifica mantiene comunque gli undici punti di vantaggio nei confronti della Turris e a sette giornate dal termine del campionato si avvicina sempre più  al ritorno tra i professionisti. La Turris, al secondo posto,  fa un sol boccone di una piccola ed evanescente Igea Virtus, sempre più sola sul fondo della classifica con appena 19 punti e a meno 4 dal Rotonda. I corallini si impongono  3 a 0 al termine di una gara dominata per tutto l’arco dei 90 minuti dove è tornato al goal, con una doppietta, il bomber Longo al ritorno dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per alcune settimane.

Nel big match della giornata, come già detto, il Marsala con un goal sul finale di Candiano ha battuto l’Acireale riprendendosi così il terzo posto in classifica con 43 punti all’attivo. La gara non è stata ricca di emozioni ma di certo le due formazioni si sono annullate a vicenda con un gioco decisamente di grande qualità. Dopo lo zero a zero con il quale si è chiuso il primo tempo, nella ripresa il ritmo è sceso ma il Marsala è stato più intraprendente anche se con conclusioni da fuori. La migliore occasione dell’Acireale è sul palo colpito da Manfrè al 65esimo; mentre il goal partita che ha consentito agli azzurri di bissare il risultato dell’andata, è arrivato all’83esimo con Candiano che al volo, di esterno destro aggancia un perfetto lancio di Sekkoum e a pallonetto beffa Biondi. Protagonista del match è stato senza ombra di dubbio il numeroso pubblico che ha assiepato gli spalti del Lombardo Angotta, circa 2000 gli spettatori di fede azzurra presenti e circa 150 quelli etnei. L’Acireale in serie positiva da dieci turni riassapora così il gusto della sconfitta e con 41 punti scivola in quarta posizione, superato proprio dal Marsala.

Vittoria corsara del Gela nel derby nisseno con la  Sancataldese per 3 a 1 in rimonta. Gela che ritorna così in zona play off agganciando in quinta posizione a quota 40 il Portici, caduto sul campo del Roccella. Dopo un primo tempo gagliardo della formazione di casa andata al riposo in vantaggio per 1 a 0 la ripresa è tutta di marca gelese che con Dieme, Ragosta e Di Domenico a tempo abbondantemente scaduto annichilisce il Valentino Mazzola. Per la Sancataldese si tratta di  una sconfitta pesante  soprattutto per la classifica che adesso la vede in piena zona play off con 27 punti e con sempre meno gare da disputare. Finisce a reti inviolate il derby cittadino tra Messina e Città di Messina. Uno scialbo zero a zero che è il fedele specchio di una gara priva di emozione con le due formazioni che hanno pensato solo a evitare di prenderle, anziché cercare di sopraffare l’altra. La situazione di classifica per entrambe le compagini dello stretto non è per niente serena con il Messina leggermente meglio piazzata appena fuori dalla zona play out con 32 punti, mentre il Città è dentro la griglia con 28 punti in bisaccia.  Finisce 2 a 2 il derby calabrese tra Cittanovese e Locri dove con una grande prova d’orgoglio la formazione ospite è riuscita per due volte a recuperare il punteggio. Cittanovese che resta in contatto con la zona play off mentre il Locri con 27 punti riesce ad agganciare la Sancataldese in piena bagarre play out. In fine con il più classico dei risultati il Rotonda piega 2 a 0 la Palmese e si mette in scia proprio del Locri anche se resta sempre al penultimo posta che vale la retrocessione diretta.

Finisce 3 a 1 Roccella – Portici mentre è stata rinviata Troina – Nocerina perché uno dei giocatori della formazione ennese è impegnata con la rappresentativa di serie D al Trofeo di Viareggio.

 

I risultati della 27^ giornata

 

Bari – Castrovillari 3-1   31’ Hamlili (B), 39’ Puntoriere (C), 85’ Liguori (B), 90’ + 5 Ladaresta (B)

Cittanovese – Locri 2-2   23’ Gioia (C), 48’ Pannitteri (L), 55’ rig. Crucitti (C), 87’ De Marco

Messina – Città di Messina 0-0

Roccella – Portici 3-1     38’ Di Prisco (P), 57’ Amelio (R), 76’ Busatta (R), 90’+3 Messina (R)

Marsala – Acireale 1-0    83’ Candiano

Rotonda – Palmese 2-0   55’ Gonzales, 82’ Talia

Sancataldese – Gela 1-3   12’ Gambino (S), 46’ Dieme (G), 61’ Ragosta (G), 90’+4 Di Domenico (G)

Turris – Igea Virtus 3-0   18’ Vacca, 35’ e 52’ Longo

Troina – Nocerina    (rinviata al 27 marzo, perché un giocatore del Troina è impegnato al Trofeo di Viareggio)

 

La classifica aggiornata

 

 

Prossimo turno (24/03/2019)

Castrovillari – Turris

Città di Messina – Marsala

Gela – Cittanovese

Igea Virtus – Roccella

Locri – Acireale

Nocerina – Sancataldese

Palmese – Bari

Portici – Messina

Troina - Rotonda

 

Giovanni Ingoglia