Quantcast
×
 
 
19/03/2019 04:00:00

Omicidio Scopelliti, indagini su Messina Denaro. La figlia: "Papà patrimonio del Paese"

Gli inquirenti puntano al rapporto e al patto tra la Cosa Nosta e 'Ndrangheta per l'uccisione del giudice Scopelliti e i riflettori non possono che essere puntati su Matteo Messina Denaro. «Papà è patrimonio di questo Paese. Un Paese per cui ha dato la vita». Scrive così Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato Antonino Scopelliti, assassinato dalla 'ndrangheta nel 1991. Con parole cariche di amore e stima per suo padre, commenta sui social gli ultimi sviluppi dell’inchiesta dalla quale emerge un patto fra Cosa nostra e ‘ndrangheta per uccidere il giudice.

La Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, guidata da Giovanni Bombardieri, infatti, ha messo sotto inchiesta diciassette persone fra Calabria e Sicilia, dando nuovo impulso alle indagini e puntando dritto al latitante più ricercato d’Italia: Matteo Messina Denaro.
Notizie che hanno spinto la figlia del giudice, presidente della Fondazione dedicata al padre, a scrivere un lungo post per esternare sentimenti e speranze che questo nuovo risvolto giudiziario alimentano.

 Ecco il suo post su Facebook:
«È la notizia del giorno. Il telefono è rovente da stamattina. Prima di uscire per un incontro di lavoro in cui decidere le nuove iniziative della Fondazione, saluto mia figlia. Lei non sa bene perché sono così tra le nuvole oggi. Non sa cosa significhi esattamente per noi la notizia di una svolta cruciale nel lavoro dei magistrati per stabilire la verità sull’uccisione del nonno.
Sa che oggi la mamma è sorridente e vorrebbe continuare a stringerla forte e giocare con lei a “facciamo finta” per tutto il giorno.
Mentre vado al mio appuntamento ci penso. E gioco anche io a “facciamo finta”.
Facciamo finta che davvero ci siano gli elementi per un nuovo processo Scopelliti. Facciamo finta di arrivare finalmente ad ottenere quella verità e quella giustizia che da anni chiediamo e per cui i magistrati lavorano con tenacia senza mai vacillare.
Ma verità e giustizia per chi. Per noi? Certo. Ma non solo per noi.
Verità e giustizia per i calabresi. Per il Paese. Perché papà non è mai stato solo nostro.
Papà è patrimonio di questo Paese. Un Paese per cui ha dato la vita e che ha difeso tutelando i più deboli, garantendo giustizia ai giusti con la passione e l’umiltà di chi sapeva di non essere infallibile.
Non era un magistrato mediatico, schivava le telecamere, rispettava vittime e imputati senza mai ergersi a censore.
Era temuto per la sua conoscenza del diritto. Perché ogni tesi che portava era suffragata da argomenti spesso inoppugnabili.
Combatteva con le silenziose armi della conoscenza e dell’etica. E per quello è stato ucciso.
Ucciso dopo aver rifiutato una cifra immensa. Ucciso per aver fatto il suo lavoro con la competenza che lo contraddistingueva. Ucciso lasciando a noi, a me bambina, un insegnamento difficile da comprendere pienamente: il rispetto per la propria dignità. Una dignità che non è in vendita.
E allora si, facciamo finta che la vicenda Scopelliti troverà una fine giusta.
Facciamo finta che un domani potró finalmente raccontare alla mia bambina perchè il nonno è stato ucciso. Perché oggi non può abbracciarlo e farsi raccontare da lui la storia della buonanotte e perchè questa battaglia di verità, che spesso mi porta lontano da lei per giorni, appartiene non solo a noi, ma a tutto il Paese.