Quantcast
×
 
 
24/03/2019 20:15:00

Serie D - Il punto sulla 28^ giornata

“Quando capita fa notizia” ebbene nel 28esimo turno del campionato di serie D la capolista  Bari non va oltre lo zero a zero sul campo della Palmese ma a questo pareggio non approfitta la Turris anch’essa bloccata sul pari dal Castrovillari.  

Al termine del match tra Palmese e Bari, la squadra a recriminare di più è stata la formazione di casa che ha imposto il ritmo partita e ai punti avrebbe meritato miglior sorte. La formazione pugliese, ad ogni modo,  resta saldamente al comando della classifica con ben undici punti di vantaggio nei confronti della Turris. La Formazione corallina, infatti, non approfitta del mezzo passo falso della capolista e a  Castrovillari deve accontentarsi di un cinico pareggio per 1 a 1 grazie a una deviazione nella propria porta di Galluzzo su conclusione di Guarracino in mischia al 71esimo minuto. Anche qui il Castrovillari, avrebbe meritato miglior sorte per il numero di occasioni create tra cui anche un palo e una traversa colpiti. Il Castrovillari, prossimo avversario del Marsala, resta in ottava posizione in classifica con 38 punti all’attivo e non è per nulla fuori dalla zona a rischio anche se ha un vantaggio di otto punti dalla zona play out. Il Marsala in questa 28^ giornata, delle squadre di testa, è quella che può sorridere a “piena dentatura”,  imponendosi con un netto 0 a 2 sul campo del Città di Messina. A decidere il match le reti degli attaccanti Balistreri a fine primo tempo, bravo a spedire in rete il pallone dal limite dell’area con una conclusione al volo e di Manfrè su rigore, procurato dall’ottimo Candiano,  al 63esimo minuto. Buona la prestazione degli azzurri, compatti e concreti che giunti alla terza vittoria consecutiva, consolidano il terzo posto in classifica a quota 46 allungando a più cinque il gap dalle inseguitrici Cittanovese, Portici e Acireale. Sconfitta che complica la situazione del Città di Messina che in piena zona play out vede allontanarsi la salvezza diretta, distante adesso ben sei punti.

Brutta la battuta d’arresto del Gela subita in casa con un tennistico 1 a 6 ad opera della Cittanovese. Gara senza storia dominata in lungo e in largo dalla formazione calabrese che aveva chiuso già sullo 0 a 2 la prima frazione di gioco e dilagato poi nella ripresa, inutile se non per le statistiche e per l’orgoglio, il goal  gelese di Ragosta al 79esimo. Cittanovese che aggancia in classifica il Portici e l’Acireale e si rilancia in zona play off.  Giornata negativa anche per Acireale che dopo Marsala crolla pure a Locri con un netto 3 a 1 in rimonta subito dalla formazione calabrese.  A passare in vantaggio è proprio la formazione etnea al settimo minuto per poi cedere la scena al Locri che prima dell’intervallo riesce a ribaltare il risultato per chiudere poi il discorso partita nella ripresa. Brutta battuta d’arresto  soprattutto dal punto di vista morale per l’Acireale.

Nei quartieri bassi della classifica arriva un punticino prezioso per l’Igea Virtus racimolato in casa contro il Roccella grazie a uno striminzito 0 a 0. Un pareggio che non serve tanto in classifica che vede sempre la formazione giallorossa, mestamente adagiata sul fondo con 20 punti ma che di certo aiuta sul piano morale a non mollare in queste ultime sei gare rimaste. Decisamente più positivo il pareggio esterno della Sancataldese sul campo della Nocerina. Un 3 a 3  tambureggiante che ha messo in evidenza una grande prova d’orgoglio per i verde-amaranto che all’86esimo hanno raggiunto il pari più che meritato con Montalbano. Resta al terz’ultimo posto in classifica con 28 punti all’attivo a meno 6 dalla salvezza diretta. Buon pareggio in trasferta anche per il Messina che riesce a recuperare per ben due volte il risultato con il Portici. Tutte nel primo tempo le quattro reti del match con il goal decisivo di Arcidiacono al 44esimo minuto che ha fissato il punteggio sul 2 a 2. La formazione giallorossa, con 33 punti all’attivo e in zona salvezza diretta ma la strada  è ancora impervia per cantare vittoria. Per il Troina contro il Rotonda, in fine, altra gara rinviata dopo quella contro la Nocerina per l’impegno con la rappresentativa di serie D di alcuni giocatori in forza alla formazione rosso-blu.

 

 I risultati della 28^ giornata

 

Città di Messina – Marsala 0-2    44’ Balistreri, 63’ rig. Manfrè

Locri – Acireale 3-1   7’ Manfrè (A), 22’ Siano (L), 28’ De Marco, 66’ Trombino (L)

Palmese – Bari 0-0

Portici – Messina 2-2   7’ e 42’ Improta (P), 27’ Selvaggio (M), 44’ Arcidiacono (M)

Castrovillari – Turris 1-1   33’ Pandolfi (C), 71’ Guarracino (T)

Gela – Cittanovese 1-6   15’ Abayian (C), 31’ Ficara (C), 52’ 59’ e 77’ Crucitti (C), 70’ Napolitano (C), 79’ Ragosta (G)

Igea Virtus – Roccella 0-0

Nocerina – Sancataldese 3-3   9’ Odierna (N), 27’ rig. Gambino (S), 45’ e 69’ rig. Ruggiero (N), 54’ El Hadj Katim (S),   86’ Montalbano (S)

Troina – Rotonda (rinviata perché il Troina ha alcuni giocatori convocati in Rappresentativa di serie D)

 

La Classifica aggiornata

 

 

Prossimo Turno 29^ giornata (31/03/2019)

Acireale – Igea Virtus

Bari – Gela

Cittanovese – Città di Messina

Marsala – Castrovillari

Messina – Palmese

Roccella – Troina

Rotonda – Nocerina

Sancataldese – Portici

Turris - Locri

 

Giovanni Ingoglia

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Calcio | 2024-04-23 05:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Si festeggia anche a Marsala lo Scudetto dell'Inter

Si festeggia anche a Marsala lo scudetto dell'Inter, il ventesimo, che consente alla squadra neroazzurra di cucirsi sulla maglia la seconda stella. Centinaia di persone, ieri, dopo la fine del derby contro il Milan, vinto dai nerazzurri per 2 a 1,...