Quantcast
×
 
 
14/04/2019 18:35:00

Torna alla vittoria il Marsala Calcio, un goal di Candiano basta a piegare il Gela

Torna alla vittoria in campionato il Marsala Calcio  grazie al goal di Candiano che ha deciso il match contro il Gela, valido per la 31esima giornata del campionato di serie D.

Con il minimo sforzo la formazione lilibetana ha conquistato il massimo risultato contro una squadra, quella gelese, affrontata tre volte in questa stagione tra campionato e coppa che aveva riservato brutte sorprese agli uomini di Giuannusa, nelle precedenti occasioni. Con questi tre punti il Marsala conserva la terza posizione in classifica salendo a quota 50 punti, tallonata dal Troina 47, Castrovillari e Cittanovese 45 a tre giornate dal termine della stagione regolare. Un play off ancora da conquistare quindi per la formazione azzurra che nelle ultime gare rimaste dovrà meritarselo andando a giocare due volte in terra campana, contro Portici, la prossima giornata e Nocerina nell’ultima di campionato,  mentre tra quindici giorni a Marsala dovrà vedersela contro il Troina.

Gara piacevole, quella contro il Gela, anche se non sono stati tantissime le occasioni create sia dall’una sia dall’altra parte. Meglio il Marsala nel primo tempo e più intraprendente il Gela nella ripresa, anche se solo in pieno recupero, la formazione di Mister Brucculeri,  ha fatto tremare la retroguardia lilibetana, andando in goal con Ragosta annullato per una segnalazione di offside.  

Cronaca

Subito pericoloso il Marsala al quarto minuto con un calcio di punizione dai venticinque metri di capitan Sekkoum che ha indirizzato la sfera a giro sotto l’incrocio dei pali, dove è riuscito a smanacciare in angolo il portiere gelese, Castaldi. All’undicesimo arriva il calcio di punizione decisivo con la palla posizionata a cinque metri dal limite dell’area verso il vertice sinistro, sul pallone Candiano disegna una parabola perfetta che aggira la barriera e va a depositare il pallone al primo palo, dove Casatldi non può arrivare. Al 22esimo ci riprova Sekkoum con una gran conclusione dalla sinistra con la sfera che sfiora il montante più lontano e va a spegnersi sul fondo. Il primo vero acuto gelese arriva al 44esimo con capitan Sicignano, il quale, incorna bene di testa un perfetto cross da calcio d’angolo di Ragosta ma Giappone blocca facilmente, sotto la traversa.

Nella ripresa il Marsala è meno creativo anche se sempre padrone del campo e il Gela cerca di imbastire qualche manovra degna di nota. Al 50esimo Ragosta dal limite, si accentra ma spara abbondantemente a lato. Al 53esimo Bonfiglio per il Marsala va a terra in area e reclama il calcio di rigore che la Signora Pirriatore non concede. Dopo la prima girandola di sostituzioni, tocca a Galfano per il Marsala anticipare di testa in maniera provvidenziale Sowe che stava per raccogliere un perfetto traversone di Ragosta.  Si passa quindi al 79esimo quando il Marsala va vicino al raddoppio con Balistreri, il quale, ben servito da Mazzara si presenta solo innanzi a Castaldi e spara clamorosamente alle stelle. A sei minuti dal termine il gela vicino al pareggio prima con il solito Ragosta che su punizione sfiora la traversa e successivamente con Sowe, piazzato bene al secondo palo, al volo cerca di spedire in rete un cross dalla destra ma colpisce male e la palla si impenna e termina sul fondo. In pieno recupero, al 95esimo, Ragosta con un perfetto inserimento in area, trova l’incornata vincente che sorprende Giappone ma l’arbitro, su segnalazione del primo assistente annulla per fuorigioco. Sessanta secondi più tardi il triplice fischio che ha sancito la vittoria degli azzurri.

Decisamente scuro in volto il tecnico gelese, Totò Brucculeri che senza parafrasare ha espresso il suo parere negativo sulla decisione arbitrale di annullare il goal per la sua squadra in pieno recupero. Molto teso anche il giovane allenatore del Marsala Vincenzo Giannusa il quale si è detto soddisfatto di questi tre punti viste anche le condizioni della squadra che ha dovuto fare a meno di gente dal calibro di Prezzabile, Giardina, Tripoli e Corsino ma non ha risparmiato anche i complimenti per il giovane classe 2003 Lorenzo Galfano schierato nell’undici titolare e che con molta personalità ha dato il suo giusto e prezioso contributo.

Giovanni Ingoglia