Quantcast
×
 
 
17/04/2019 13:05:00

C'è un magnate australiano che vuole costruire un aeroporto intercontinentale vicino Enna

 C'è un magnate italo australiano dietro il progetto per la realizzazione di un aeroporto vicino Enna, un progetto da 1,5 miliardi di euro.


A cacciare i soldi è Peter Iellamo che ha voluto creare la società Victoria Aviation Group, presentata qualche giorno fa all'università Kore di Enna.
Il progetto prevede un aeroporto intercontinentale che insisterà sul territorio di Centuripe, piccolo comune in provincia di Enna. Prevede una nuova pista intercontinentale dell'aeroporto di Catania, ma appunto costruita nell'ennese, vicino all'autostrada. Secondo i promotori questo progetto porterà 2 mila posti di lavoro. Nei giorni scorsi è stata presentata la società e il consiglio di amministrazione presieduto dall'architetto ennese Maurizio Severino, mentre Salvatore La Placa è rappresentante del capitale, Emanuele Passanisi e figlio componenti. Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Kore Cataldo Salerno, i sindaci Elio Galvagno e Carmelo Scravaglieri, rispettivamente di Centuripe e Catenanuova.


Gli ideatori del progetto pensano che questa infrastruttura potrebbe aprire al turismo l'area interna della Sicilia. La pista tra i 4 e i 5 chilometri permetterà l'atterraggi di voli cargo e jumbo per merci e persone. L'idea sarebbe anche quella di creare un centro di manutenzione dei velivoli, una stazione di rimessaggio, inesistente nel sud Italia. Con la realizzazione del progetto interamente con capitali privati l'aeroporto di Centuripe-Catenanuova sarebbe il quarto scalo intercontinentale italiano, dopo Fiumicino, Malpensa, Venezia, e il primo nell'intero Sud Italia.



Trasporti | 2024-04-25 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

FuniErice, ancora grane giudiziarie e polemiche

Nuova puntata nella tormentata vicenda della Funierice, la società, partecipata da Comune di Erice ed ex provincia, che gestisce la funivia che collega Trapani ad Erice. C'è infatti una prima sentenza sui tanti contenziosi aperti...