×
 
 
28/04/2019 12:00:00

Dal 15 al 19 maggio arriva a Marsala il Festival 38° parallelo tra libri e cantine

Da mercoledì 15 a domenica 19 maggio 2019, tra cantine e luoghi istituzionali di Marsala, si incontreranno sul tema RAMMENDI, tra visioni e paesaggi poeti ed economisti, artisti e politici: Valerio Magrelli e Gianfranco Pasquino, Antonio Calabrò e Paola Dubini.
Torna per la terza edizione anche l’attesa sezione dedicata ai bambini 38° KIDS, curata dalla libreria per bambini Albero delle Storie, che nelle giornate del Festival coinvolgerà i più piccoli in laboratori tenuti da Else Edizioni, dalla rivista Internazionale KIDS e dall’illustratrice Laura Bellini e dall’autrice Chiara Lorenzoni.

La Rassegna, ideata e diretta da Giuseppe Prode, è inserita nella programmazione de Il Maggio Dei Libri 2019 e la sua realizzazione ha il patrocinio dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, della Fondazione Treccani Cultura, dell’Assemblea della Regione Siciliana e del Comune di Marsala.

Ogni incontro, un territorio da esplorare. Apriranno le loro porte le Cantine Pellegrino, le Cantine Florio, Marsala, Sicilia, le Cantine Bianchi e le Saline “Ettore e Infersa”. A loro si affiancheranno alcuni dei più importanti luoghi istituzionali della provincia di Trapani: il Museo archeologico Baglio Anselmi, il Teatro Comunale "E. Sollima" e il Monumento ai Mille di Marsala, messi a disposizione dal Comune di Marsala e dalla Regione Siciliana con la collaborazione con l’Associazione Amici del Parco Archeologico - Marsala.

La Rassegna apre alle ore 21:30 di mercoledì 15 maggio al Teatro Comunale di Marsala con un concerto jazzistico realizzato da Officina Artistica "Carpe Diem" Marsala dal titolo Storie di jazz e di siciliani. Rammendo in musica e parole.
RAMMENDI sarà il tema della terza edizione, un’azione semplice che conserva dentro sé una cultura antica ma oggi innovativa e rivoluzionaria: l’idea di recupero, come rinvenimento e riscatto del territorio, delle parole, della politica. Ad essa si uniscono i concetti di "visioni" e "paesaggi", temi fondanti per la costruzione di un futuro consapevole.
Elenco ospiti edizione 2019: Antonio Calabrò, Gianfranco Pasquino, Valerio Magrelli, Paola Dubini, Alberto Emiletti, Marco Else Carsetti, Chiara Else Mammarella, Laura Bellini, Chiara Lorenzoni
Informazioni e Comunicazione 38esimoparallelo@gmail.com
38° parallelo - tra libri e cantine è patrocinato dall’Assemblea regionale siciliana, dall’Agenzia per La Coesione Territoriale, dal Comune di Marsala (Città di Marsala - Pagina Istituzionale), dalla Fondazione Treccani Cultura

Mediapartner: TP24 - Il territorio in diretta e RMC 101
Partner culturali: Bibliotp Rete Biblioteche Trapani e provincia a cura della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Trapani, Giunti al Punto Librerie Marsala, Centro di Poesia Contemporanea di Catania, Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna, Associazione Amici del Parco Archeologico - Marsala, Slow Food Condotta di Marsala, Officina Artistica "Carpe Diem" Marsala.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...