Quantcast
×
 
 
10/05/2019 21:03:00

Trapani, Aurora Daidone la prima baby sindaca della Città

È Aurora Daidone la prima baby sindaca della Città di Trapani. Alunna della prima classe del’Istituto comprensivo Giuseppe Montalto di Marausa, guidato dalla Dirigente scolastica Maria Letizia Natalia Gentile, è stata eletta martedì dalla baby amministrazione formata dagli alunni e dalle alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Trapani.

Insieme a lei è stato eletto il vice sindaco Fabio Milazzo e la vice presidente del baby consiglio comunale Eleonora Giliberto. Grande gioia per l’Istituto che ha partecipato attivamente a questa iniziativa del Comune. Così si legge sulla pagina facebook del comune: “Trapani è sempre più donna, il primo segnale viene dai piccoli cittadini trapanesi che hanno così scelto i loro rappresentanti, in seno al “baby consiglio”. Una responsabilità in più per noi “grandi”, nel lavorare, seppur tra tanti ostacoli, per una città a misura di bambino.”

Gli altri alunni del baby consiglio comunale, dell’Istituto di Marausa, sono Claudio Caruso della I C, Angelo Vitaggio della II A, Cristina Galia della II C, Girolamo Anselmo della III B, per la scuola secondaria di primo grado. Per la scuola primaria, sono stati eletti: Mattia Renda della classe V del plesso di Marausa, Christina Scimemi della classe IV primaria di Marausa e la Presidente del Consiglio comunale è Giulia Guaiana della classe IV primaria di Marausa.

Gli alunni sono stati accompagnati dalla Professoressa Francesca Solina, referente del Progetto Legalità, insieme alla Maestra Silvana Alagna. Gli altri nomi del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, eletti nelle varie scuole della città e insediatisi l’11 aprile scorso, sono: Giorgio Camilleri, Alessio Minaudo, Alice Loreto, Girolamo Anselmo, Milena Monticciolo, Alessia Pantaleo, Leonardo Borruso, Vincenzo Miceli, Flavia Peraino, Ilde Graziano, Alfonso Angelino, Sara Grimaudo, Martina Miceli, Dalila Perniciaro, Sharon Bertolino.

Queste le parole della Dirigente scolastica Gentile:-Sono molto felice ed onorata per la bella rappresentanza che ha dato il mio Istituto al consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, dalla scuola primaria a quella secondaria di primo grado, fino alla scelta della baby sindaca. L’elezione dei componenti del baby consiglio avvicina i ragazzi alle Istituzioni. Permette loro di comprenderne il ruolo, la funzione, il valore e rappresenta altresì uno strumento per l’esercizio della cittadinanza attiva-.  



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...