13/05/2019 11:49:00

Marsala, il consigliere Cinque Stelle confonde le vittime delle due guerre mondiali...

Confondere le vittime della Prima Guerra Mondiale, con quelle della Seconda. Capita anche questo in consiglio comunale a  Marsala, che si riunisce a Sala Delle Lapidi, a Palazzo VII Aprile.

E magari tra tutte queste lapidi un po' di confusione sarà venuta al consigliere dei Cinque Stelle Aldo Rodriquez, che, discutendo la mozione (poi bocciata) per l'assegnazione di un locale di Palazzo VII Aprile all'Anpi, l'Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani, ha detto: "Mi ha sempre colpito leggere quei nomi, quei morti, che hanno combattuto per la democrazia. Il lavoro dell'Anpi deve essere riconosciuto...".

Lui, Rodriquez, indicava la grande lapide alle spalle del presidente del consiglio e  pensava alla Resistenza e alla Seconda Guerra Mondiale, e al ruolo dei partigiani per liberare l'Italia dal fascismo, probabilmente, ma quella grande lapide contiene in realtà l'elenco delle vittime marsalesi.... della Grande Guerra. Trent'anni prima, altra storia, altro contesto, altra guerra. E pensare che c'è scritto anche bello grande: 1915 - 1918. 

Sguardi imbarazzati tra i consiglieri comunali. In tanti si sono voltati verso la lapide dedicata ai caduti del '15 - '18, per sincerarsi se avevano capito bene le parole del collega consigliere. Si, avevano capito bene....