Quantcast
×
 
 
21/05/2019 16:00:00

Alcamo, inaugurato alla presenza del Prefetto Ricciardi il sistema di videosorveglianza

Stamane alle ore 12:30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, alla presenza del Prefetto di Trapani, Sua Eccellenza, Tommaso Ricciardi, è stato mostrato alle Forze dell’Ordine, il nuovo sistema di videosorveglianza comunale, recentemente attivato nel Centro Storico di Alcamo.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio, Baldo Mancuso, del Sindaco, Domenico Surdi, del Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Fazio, l’ispettore Gaetano Intravaia ha illustrato il funzionamento del sistema di videosorveglianza, definito uno dei sistemi più all’avanguardia di tutto il Meridione d’Italia.

Il nuovo sistema di videosorveglianza che interessa Alcamo e Alcamo Marina, approvato dal Comitato Ordine e Sicurezza della Prefettura nello scorso mese di Novembre, si compone di 7 videocamere, acquistate con fondi comunali, che saranno collegate oltre che con la Polizia Municipale con le Forze dell’Ordine della Città (già collegato con il Commissariato, in seguito con i Carabinieri per una collaborazione in diretta).
L’impianto prevede telecamere ad alta risoluzione e software di analisi delle immagini per un performante controllo di sicurezza urbana.
Così in totale sono 57 (7 nuove, 50 le già esistenti) le telecamere che compongono l’impianto di videosorveglianza “Alcamo Occhio Elettronico”, un sistema intelligente che userà una mappa Smart City, per un controllo vettoriale del territorio.

Il Prefetto Tommaso Ricciardi ha espresso tutti i suoi complimenti all’Amministrazione, un vero plauso per il lavoro svolto dalla Polizia Municipale che, in poco tempo, è riuscita a dare il via, tramite la ditta che ha curato il servizio STEAM service, al sistema di videosorveglianza che sarà sempre più implementato. Alcamo ha raggiunto un vero traguardo permettendo alla cittadinanza di sentirsi sempre più sicura.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “è stato un vero piacere ed un onore poter presentare a Sua Eccellenza il Prefetto, il nuovo e moderno sistema di videosorveglianza della nostra Città che ci permetterà un controllo più attento e capillare del centro storico volto soprattutto, ma non solo, a prevenire i fenomeni legati alla criminalità. Crediamo che, con strumenti sempre più all’avanguardia il territorio possa essere costantemente controllato, proprio per garantire ai cittadini di poter vivere sempre più serenamente. Infine un ringraziamento a Comando di Polizia Municipale per il lavoro svolto”.

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-26 20:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un defibrillatore nella Casa del Volontariato a Petrosino

Si è tenuta il 22 aprile, presso la Casa del Volontariato e delle Culture di Petrosino, la Conferenza Operativa Locale del Centro dei Servizi per il Volontariato di Palermo. Questo evento ha rappresentato un momento di incontro e confronto...