Quantcast
×
 
 
23/05/2019 10:00:00

Trapani, condannato per maltrattamenti di aninali l'ex coordinatore delle Guardie Zoofile

Il Tribunale di Trapani ha condannato a 8 mesi di reclusione (pena sospesa) per il reato di maltrattamento di animali (aggravato dalla morte di alcuni) l’ex Coordinatore Provinciale delle Guardie Zoofile dell’#OIPA di Trapani, Alberto Vario.

L’ex Coordinatore OIPA fu denunciato da Enrico Rizzi, attuale Presidente del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali che a seguito di alcune segnalazioni, effettuò un sopralluogo nella struttura di recupero cani randagi, gestita dall’associazione su convenzione con il Comune di Buseto Palizzolo (Trapani).

Rizzi trovò una situazione agghiacciante: animali costretti a vivere tra un’infinità di feci, zecche, pulci, malati e tra i topi. Due di loro morti.

Rizzi pertanto chiese l’immediato intervento delle Autorità. In pochi minuti giunsero sul posto Agenti della Polizia Locale, i Carabinieri, la ASL Veterinaria ed il reparto della “Scientifica” della Polizia di Stato. La struttura venne sequestrata e gli animali trasferiti in altro luogo. Alcuni di loro vennero fortunatamente adottati. Adesso, il Tribunale ha confermato la responsabilità.