Quantcast
×
 
 
23/05/2019 17:42:00

Castelvetrano, si conclude il Progetto “In una scuola di Legalità”

Nell’ambito del progetto “In Una Scuola di Legalità” patrocinato dal Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo, e coordinato dalla Associazione Teatro Libero di Castelvetrano, in partnership con i Licei civici di Castelvetrano “Cipolla – Pantaleo – Gentile”, si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Castelvetrano, il 24 maggio, alle ore 11.00 la tavola rotonda conclusiva del percorso di approfondimento di Cittadinanza Attiva che ha visto protagonisti gli Studenti degli ultimi anni.

Il percorso di Cittadinanza Attiva, improntato agli articoli 4 e 10 della Costituzione, sui temi del “cittadino” e dello “straniero”, ha condotto gli studenti – guidati da Giacomo Bonagiuso – ad un approfondimento su temi fondamentali per il nostro tempo, alla luce dei quali comprendere meglio il concetto cardine di Legalità.

Adesso, nella Tavola Rotonda del 24 maggio, a spiegare le “declinazioni” empiriche della Legalità, facenti parte della vita di tutti i giorni, sarà il prof. Tardia dell’Università degli Studi di Palermo. Il giurista trapanese proporrà agli studenti una relazione mirata, cercando di far percepire, anche alle giovani generazioni, i confini sottili e spesso nebbiosi dell’atteggiamento etico nei confronti delle sfide aperte dalla modernità, dalla tecnologia alla informazione.

Poi sarà la volta di Giuseppe Antoci, da poco nominato presidente onorario della Fondazione Caponnetto, già presidente del Parco dei Nebrodi, ed autore, per Feltrinelli, del volume “La mafia dei pascoli”, una amara testimonianza sulle infiltrazioni del malaffare in ogni ambito territoriale della nostra regione.

A concludere la tavola rotonda il cortometraggio “A mare si gioca?” realizzato dal videomaker Benito Frazzetta. Un film che rimette al centro della visione poetica la scomoda domanda sul rapporto tra sicurezza e migrazione, e che aprirà a nuove riflessioni i contributi finali degli studenti.
La tavola rotonda sarà presieduta dalla Dirigente Tania Barresi e moderata da Giacomo Bonagiuso.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...