×
 
 
24/05/2019 00:00:00

Trapani, Leo e Francesco sono ufficialmente i genitori dei loro due figli

Leo Palazzolo e Francesco Colonna sono ufficialnente i papà dei loro due figli. Il Comune di Trapani ha ottemperato alla sentenza del Tribunale di Trapani con la trascrizione integrale nel registro di stato civile italiano del certificato originale americano che riconosce Leo e Francesco entrambi come genitori dei propri figli. 

"Ringraziamo di cuore quanti si sono battuti per questa battaglia di civiltà, a partire dall’associazione “Punto dritto” che ha lanciato l’iniziativa denominata #giacomometticilafirma e finendo a tutti i firmatari della petizione: “Grazie, soprattuto, al coraggio delle tre giudici donne che hanno emesso la sentenza di tutela e riconoscimento dei nostri figli - afferma Leo Palazzolo - Da oggi la nostra famiglia ha dignità giuridica e come dice spesso mio marito Francesco: l'apertura mentale non è una frattura del cranio”. 

Questo il commento di Valentina Villabuona dell'associazione "Punto dritto": Avevamo due obiettivi, parlare alla città e spiegare che le famiglie sono tutte uguali e che i bambini sono tutti uguali, ma soprattutto sapevamo che bisognava mettere in sicurezza due bambini, oggi possiamo dire che tutti insieme abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi.
Bastava ascoltare i trapanesi per capire che erano dalla nostra parte, ma oggi c’è un certificato che ci dice che concretamente è cambiata la vita di una famiglia.
Certo la sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione ci impone di continuare questa battaglia per tutelare tutte le altre famiglie, guardando con attenzione all’Europa e alla sentenza della Cedu, però siamo anche consapevoli di aver fatto la differenza e questo ci riempie di gioia.
Ecco perché bisogna votare e votare bene, perché qualsiasi battaglia poi si deve portare avanti nelle sedi opportune...e noi andremo avanti con la consapevolezza che i diritti non si negano mai, si possono non esercitare.
#PuntoDritto #SempreDallaStessaParte  
#GiacomoCiHaMessoLaFirma