Quantcast
×
 
 
24/05/2019 09:04:00

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: sei rinvii a giudizio a Marsala

Ancora un’indagine per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Indagine che adesso approda a processo. Due italiani e quattro tunisini sono stati, infatti, rinviati a giudizio dal giudice per le udienze preliminari di Marsala Francesco Parrinello.

Sono Pietro Bono, di 65 anni, Felice Montalbano, di 60, entrambi di Menfi, Saber Toumi, di 41, residente a Niscemi, Akrem Toumi, di 42, Moncef Berhouma, di 49, e Sarra Khaterchi, di 34. Il processo, davanti il Tribunale di Marsala, inizierà il 4 luglio.

A difendere gli imputati sono gli avvocati Gianni Caracci, Luisa Calamia, Accursio Gagliano e Francesco Di Giovanna. A coordinare l’indagine è stata la Procura di Marsala (pm Niccolò Volpe). Il procedimento ha preso le mosse da uno sbarco clandestino avvenuto lungo la costa tra Mazara e Campobello di Mazara il 14 aprile 2017. L’organizzazione alla sbarra, con altri soggetti non identificati in Tunisia, avrebbe promosso e diretto l’ingresso illegale in territorio italiano di “un numero non precisato – si legge nella richiesta di rinvio a giudizio – di cittadini extracomunitari privi di titolo di soggiorno”. Nel 2017, Montalbano e Bono erano coinvolti nell’operazione della Guardia di finanza “Scorpion Fish”, che sgominò un’organizzazione italo-tunisina che con potenti gommoni trasportava migranti in grado di pagare fino a 3 mila euro a testa per attraversare il Canale di Sicilia. E in quel procedimento, nell’aprile 2018, davanti al gup di Palermo Annalisa Tesoriere, Felice Montalbano ha patteggiato una condanna a tre anni, 6 mesi e 20 giorni di carcere, mentre Bono, lo scorso 20 dicembre, è stato assolto.