Quantcast
×
 
 
12/06/2019 12:20:00

Strade, illuminazione, quartieri. Lavori in corso ad Alcamo

 Manutenzione delle strade, dell'illuminazione pubblica e la riqualificazione dei quartieri. Diversi gli interventi ad Alcamo cominciati nei giorni scorsi o che si stanno concludendo.


Tra tutti sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria del tratto di strada franato lungo la via Pietralonga - Piano Marrano.
E sono quasi ultimati i lavori lungo la strada rurale Crivara/Eredità. Nei prossimi giorni si procederà alla posa dell'asfalto e alla sistemazione di un altro piccolo tratto di strada.

Dichiara l’assessore ai lavori pubblici Vittorio Ferro “finalmente i lavori pubblici riescono ad avere la continuità che volevamo. Dal 26 aprile 2018 infatti, data in cui sono iniziati i lavori di manutenzione della Via Florio, non si sono mai fermati e nelle prossime settimane subiranno un’intensificazione che si protrarrà per almeno 12 mesi, portando nella nostra città decine di cantieri, di cui almeno 30 sulle  strade.

Continua Ferro “gli uffici, che nonostante le difficoltà stanno facendo un egregio lavoro, inizieranno a redigere, anche attraverso l'individuazione di professionalità esterne, i progetti delle opere finanziate nel 2019, che probabilmente saranno appaltate entro la fine dell'anno (circa 3 mln di €). La Giunta, intanto, nelle prossime settimane inizierà a lavorare al DUP (Documento Unico di Programmazione) 2020/2022 e per le strade saranno sicuramente previsti altri finanziamenti proprio per dare continuità ai lavori di manutenzione fino alla fine del mandato (2021) e anche oltre”.
Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della rete idrica e fognaria.
L'impresa aggiudicataria sta procedendo alla sostituzione del tubo della rete idrica in via Gammara.
Successivamente i lavori si sposteranno all'interno del centro urbano per la sistemazione di alcuni tratti di fognatura nelle zone a sud del Viale Europa, per una migliore regimentazione delle acque meteoriche. Tra le opere da realizzare anche la sostituzione di una camera di manovra all'interno del "bottino" comunale.
Al via anche i lavori per la ristrutturazione della viabilità comunale (Viale Europa, Viale Italia, Corso VI aprile) con contestuale inserimento della pista ciclabile.

Dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Vittorio Ferro “Nelle prossime settimane il viale Europa sarà oggetto di una importante opera di ristrutturazione e ammodernamento. In questi giorni si sta procedendo alla manutenzione dell'isola spartitraffico centrale per eliminare i pericolosi dossi creati dalle radici degli alberi.
Continua Ferro “Finalmente si concretizzano buona parte delle idee e dei progetti portati avanti in questi anni. Nei prossimi mesi il Viale Europa avrà un aspetto molto diverso rispetto ad oggi, pian piano inizia a cambiare il volto della nostra Città, grazie ai tanti lavori che stanno per prendere il via. In particolare, il Viale Europa è una strada molto importante per la nostra città, costruita sul finire degli anni 50 grazie alla lungimiranza degli amministratori del tempo e se oggi si potrà realizzare la pista ciclabile è anche merito loro che hanno saputo guardare al futuro destinando alla viabilità molto spazio”. 

Gli impianti di illuminazione pubblica della Città di Alcamo necessitano di interventi finalizzati al contenimento energetico, in quanto determinano pesanti costi di gestione che incidono in maniera rilevante sul bilancio comunale.
In particolare sono iniziati i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica del Corso VI Aprile (per un importo di € 110.000,00) la principale strada alcamese.

Dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Vittorio Ferro “un’opera rilevante che, oltre a far risparmiare al Comune soldi sulla bolletta energetica, consentirà di valorizzare uno dei luoghi più belli del nostro centro storico. L’impianto di illuminazione pubblica del C.so VI Aprile era costituito da 30 sospensioni ormai vetuste ed in precarie condizioni, oggi per la riduzione dei consumi energetici tutti i punti luce saranno con tecnologia led, adottando opportune soluzioni tecnologiche per ridurre l’inquinamento luminoso verso l’alto ed una maggiore diffusione luminosa verso la strada ed i marciapiedi adiacenti”.
“Nelle prossime settimane - continua Ferro - inizieranno i lavori di manutenzione ed efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, tramite accordo quadro (importo progetto seicentomila euro); i lavori di manutenzione straordinaria impianto illuminazione pubblica (38 mila euro); e la manutenzione straordinaria supporto a palo dell’illuminazione pubblica (importo 90 mila euro).
Quest’ultimo progetto prevede la manutenzione e verniciatura di circa 560 pali di illmuninazione lungo la viabilità principale”.

Afferma il Sindaco Domenico Surdi “è iniziata una stagione importante di cantieri pubblici per la nostra Città. Ogni settimana e per tutto il 2019, vedremo diverse imprese all'opera per rendere Alcamo sempre più bella e funzionale alle esigenze dei cittadini”.


“Sabato scorso ha preso il via – dichiara il Sindaco Domenico Surdi - un importante lavoro di riqualificazione urbana nei quartieri Sant’Anna e Sant’Ippolito, grazie al quale riqualificheremo alcune case nella zona Maria Ausiliatrice, costruiremo nuovi alloggi popolari e ristruttureremo ed amplieremo l’edificio comunale dove ha sede l’ufficio Lavori Pubblici (via Francesco Parrino)”.
“Abbiamo recuperato così – continua il Sindaco- un finanziamento europeo di diversi milioni che, al momento del nostro ingresso in Comune, era arenato e rischiava di perdersi. Grazie al lavoro di squadra siamo riusciti a farlo partire per dare risposte ai concittadini di quelle aree che hanno ancora grandi potenzialità”.