×
 
 
03/07/2019 09:50:00

Erice, si presenta il Libro “Gomito di Sicilia” di Giacomo Di Girolamo

Sabato 6 luglio, il tour di “Gomito di Sicilia”, ultima fatica letteraria dello scrittore e giornalista Giacomo Di Girolamo, Editori Laterza per la collana Contromano, fa tappa ad Erice.

Dopo le due presentazioni a Marsala e al Salone del Libro di Torino, la scorsa settimana, il volume che sta riscuotendo tanto successo nelle librerie di tutta Italia, è stato presentato nel versante orientale della Sicilia, a Catania, Pozzallo e Caltagirone.

Sabato sarà la volta della provincia di Trapani. Alle ore 18:00, presso “I Mulini Resort” di Erice, al Lungomare Dante Alighieri, l’autore, dialogherà con Rossana Titone (TP24.it) e il giornalista Nicola Baldarotta. L’evento è organizzato da Tp24, grazie alla collaborazione de “I mulini Resort” e Editori Laterza.

Gomito di Sicilia è il racconto di un pezzo di Sicilia finora rimasto inesplorato, quell’angolo estremo che è la provincia di Trapani. Una terra strana, così vicina e così lontana. A tratti indecifrabile anche per chi, stancamente o irrimediabilmente, continua ad abitarla. E il mare, quel bel mare che tutti le invidiano, è pericolosissimo, perché "accentratore di attenzioni". È forse la sua attitudine alla dissolvenza a farne un luogo-non luogo, sempre meno popolato di esseri con un occhio strabico, in cerca di vie di fuga.

Un libro che è un susseguirsi di immagini e di pensieri, che affollano la mente di chi, nel Gomito di Sicilia, continua a vivere e ad “arrovellarcisi la testa”.
Gomito di Sicilia mette a fuoco ciò che nel quotidiano è pressoché ridotto a rumore di fondo, chiacchiericcio che si perde per vie apparentemente senza sbocco e senza meta, lì dove emergono le mille storie dell’incompiuto e del non detto, dell’inafferrabile e dell’immutabile.

Giacomo Di Girolamo (1977), giornalista e scrittore, è direttore di RMC101, la radio più seguita nella Sicilia Occidentale, e del portale Tp24.it. Scrive di mafia e criminalità organizzata per diverse testate in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni: Dormono sulla Collina (Il Saggiatore 2014); Contro l’Antimafia (Il Saggiatore 2016); La Partita Truccata (Rubettino 2017); L’Invisibile (Il Saggiatore 2017).

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...