Quantcast
×
 
 
14/07/2019 09:15:00

"Il mio viaggio surreale in treno da Marsala a Trapani"

 Oggi 10 luglio 2019 il treno 26623 delle 7.53 per Trapani arrivato alla stazione di Marsala con soli cinque minuti di ritardo.

Abituati a ritardi faraonici, quella che poteva sembrare una giornata fortunata, si è rivelata una provocazione alla civiltà e alla dignità dei viaggiatori paganti: il convoglio formato da un'unica carrozza era stracolmo di persone stipate una sull'altra come a voler quasi ricordare deportazioni di storica memoria.

Salito a bordo spinto dalla necessità di raggiungere il Capoluogo in orario compatibile col mio stato di lavoratore pubblico "non fannullone", mi sono ritrovato in un angoletto della piattaforma di accesso al treno quasi abbracciato con i compagni di viaggio con i quali ho condiviso un'accozzaglia di profumi misti a odori fisiologici sollecitati dal sovraccarico umano e dall'intenso caldo.

Il massimo della delizia olfattiva è stato raggiunto alla prima apertura della porta della toilette quando l'asfissiante fetore di latrina rimane intrappolato nel piccolo ambiente privo di finestre. Guardandomi attorno, alla ricerca di vie di fuga da utilizzare in caso di pericolo, noto che alle fermate in stazione, si apre una sola porta, l'altra resta chiusa perchè guasta.

Probabilmente, si tratta della stessa locomotrice in servizio sulla tratta Castelvetrano - Trapani ben conosciuta dai pendolari durante le operazioni di accesso e discesa dai treni in transito. Unico il sistema di sicurezza adottato dal personale del treno che ad ogni singola fermata, per non disturbare i viaggiatori accalcati, salta giù dalla cabina di conduttura per andare a chiudere manualmente le porte dall'esterno stando sul marciapiede lungo il binario.

Eseguita l'operazione di chiusura, con fare acrobatico riprende il posto a bordo per ripetere l'operazione alla stazione successiva. Quanto raccontato viene documentato dalle foto che allego e che nel rispetto dell'immagine e privacy di ciascuno potrànno essere utilizzate per denunciare le condizioni dei trasporti ferroviari di questa Provincia, in particolare riguardo alle condizioni igienico sanitarie, sicurezza e bontà dei servizi offerti....

Vincenzo