×
 
 
23/07/2019 09:15:00

Mazara, terrazza dell’Alhambra, una conversazione sul Sufismo, un mondo umano e poetico

Canti, musiche, preghiere ed immagini giovedì 25 luglio alle ore 21 sulla terrazza dell’Alhambra di Mazara del Vallo, dove l’Istituto Euroarabo, con il patrocinio dell’Amministrazione civica e in collaborazione con gli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori, organizza la conversazione dal titolo Sufismo, un mondo umano e poetico.

Curato e coordinato da Maurizio Tosco, dell’Istituto Euroarabo, all’incontro parteciperanno Fabrizia Vazzana e Sofia Calderone. Come in un ensemble musicale, ognuno degli ospiti condividerà le proprie personali esperienze riguardo alla dimensione mistica o meglio esoterica dell’Islam. A partire dalla musica eseguita dai sufi verranno infatti presentati gli elementi fondamentali del sufi.

Fabrizia Vazzana muoverà dalle sue conoscenze di lingua e cultura turca per tracciare un excursus sulle origini storiche e letterarie del movimento spirituale. Sofia Calderone, giovane videomaker, proporrà un contributo video che documenta un momento rituale della vita della comunità sufi presente in Sicilia.
Le note e le voci dello Zikr coinvolgeranno il pubblico in un canto di preghiera, definendo così i contorni di un raro incontro religioso, altamente poetico e, nello stesso tempo, profondamente umano.

In conclusione seguirà l’intervento musicale a cura di Gloriana Ripa. L’incontro sarà infine occasione per degustare un’eccellenza, l’unico Aceto Balsamico di Sicilia, il “Condiaroma” della ditta Laudicina di Petrosino.
 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...