Quantcast
×
 
 
02/08/2019 06:00:00

Gli appuntamenti dell'estate: Bertè, NIM, Noemi, incontri, feste in spiaggia e ...

Si svolgerà al Teatro provinciale “Lucio Dalla”, il prossimo 3 agosto alle 21,30, il concerto della cantante Loredana Bertè. L'amministrazione comunale, in seguito ai dichiarati problemi di carattere tecnico-logistico e di gestione avuti dagli organizzatori dell'evento e che avrebbero potuto mettere a rischio il regolare svolgimento del concerto, ha infatti accolto l'istanza della società che si occupa della realizzazione dello spettacolo di poter utilizzare il teatro partannese.

 “L'amministrazione comunale – spiega il sindaco Nicolò Catania – in considerazione dell'importanza dell'evento per il territorio e consapevole della collaborazione avviata con l'Ente parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, che annette anche la città di Partanna nella sua nuova riorganizzazione, al fine di evitare l'eventuale annullamento o rinvio del concerto, si è mostrata subito disponibile ad accogliere la richiesta degli organizzatori”. Così il primo cittadino di Partanna Nicolò Catania nel commentare il cambio di location per il concerto della versatile e nota interprete italiana, tappa siciliana del tour “Libertè”.

Il supporto fornito in questa occasione dalla direzione del Parco, sensibile alla promozione culturale del territorio, – conclude il sindaco – rientra in una coerente e dinamica collaborazione fra istituzioni con l'obiettivo di offrire ai residenti e ai tanti turisti che in queste settimane si trovano in vacanza nelle nostre zone una programmazione culturale, artistica e musicale certa e di qualità garantendo lo svolgimento degli eventi nelle date previste e secondo il calendario indicato”.

 Oggi,venerdì 2 agosto prende il via l’undicesima edizione del Festival NIM – NUOVE IMPRESSIONI (2 e 3 agosto - Piazza Ciullo ad Alcamo), uno degli eventi musicali gratuiti più seguiti e longevi in Sicilia. Quest’anno un cartellone musicale di due giorni a vocazione internazionale: tre band provenienti dalla Germania, una dall’Olanda, uno dalla Svizzera e uno dall’Italia.

Qui la Playlist ufficiale del Festival con alcuni brani degli artisti ospiti: https://spoti.fi/2R5jB1P Si parte venerdì 2 Agosto con le esibizioni di Nebulake (Germania), Frollein Smilla (Germania) e GO-DRATTA (Italia); mentre Sabato 3 agosto sarà la volta di Wolf & Moon (Olanda), Ikan Hyu (Svizzera) e Micronaut (Germania).

Sabato 3 agosto sarà la volta degli olandesi Wolf & Moon, duo di nomadi cantastorie, formato da Stefany e Dennis, che propongono un mix di indie-folk ed elettronica che trae ispirazione da artisti come Bon Iver e XX. Altro duo protagonista, questa volta dalla Svizzera, le Ikan Hyu: definiscono il loro genere “elastic plastic future space pop”. Esplosività tutta al femminile, maestre del multitasking, suonano fino a tre strumenti contemporaneamente: batteria elettronica e acustica, basso di Moog e chitarra elettrica formano il quadro musicale, oltre a voci e rap. Il Festival si chiude con i Micronaut (Germania): un'orchestra racchiusa nel polistrumentista tedesco Stefan Streck. Un collage elettronico tra samples, synth, chitarra elettrica e modulazioni. 

***

Grande attesa a Tre Fontane per il concerto di Noemi, che martedì 6 agosto, alle ore 22, si esibirà in piazza Favoroso in una nuova tappa siciliana del suo ultimo tour estivo intitolato “Blues & Love”.

Un concerto gratuito sotto le stelle. La cantautrice romana dalla voce calda e inconfondibile, diventata famosa grazie alla partecipazione nel 2009 al noto programma televisivo X Factor, celebrerà i primi 10 anni di carriera, interpretando brani degli artisti che l’anno ispirata, quali Janis Joplin, Amy Winehouse, Bob Marley, Stevie Wonder e tanti altri, oltre che i pezzi più famosi del suo repertorio musicale. Tutti pronti, dunque, a cantare con Noemi sulle note di “Sono solo parole” o “Vuoto a perdere” brani scritti per lei rispettivamente da Fabrizio Moro e Vasco Rossi, ma anche di “Autunno”, firmata da Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, e di “Fammi respirare dai tuoi occhi”, di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, tutti brani che hanno decretato l’indiscusso successo della grintosa artista romana dalla voce graffiante.

***

Domani ci sarà l'«alba araba» nei pressi del «granaio islamico di Custonaci». L’appuntamento è previsto per sabato, a partire dalle 5 del mattino presso il «Castello di Baida» (Castellammare del Golfo), per poi trasferirsi a ridosso dell’antico «Aghadir» ed esattamente presso la «Terrazza del Respiro», da dove sarà possibile ammirare l’alba con l’ascolto dei versi di poeti arabi di un tempo. È prevista anche una visita all’orto botanico presente nel «borgo di Visicari» a Custonaci.Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail del «Centro Studi Dino Grammatico» csdinogrammatico@gmail.com

***

Sabato 3 agosto alle 19 e 30  nella Corte di Castello Grifeo a Partanna, verrà presentato il romanzo Tutto sarà perfetto di Lorenzo Marone, edito dalla casa editrice Feltrinelli.  A presentare il libro sarà il suo stesso autore.

***

Sta per concludersi il primo step della Rassegna culturale SPAZIO INDECISO.  Oggi con inizio alle ore 18.30, presso il City Terminal, in Piazzale Papa Giovanni Paolo II si parlerà con l’autore Giacomo Pilati della sua ultima opera “Dell’inutile amore. La passione di Maria”, Di Girolamo editore. Si tratta di un vero e proprio omaggio alla Madonna. L’autore, con la voce narrante della stessa Maria, fa sentire al lettore le parole non dette, con naturalezza estrema. È un’opera che vuole riportare la Madonna dal cielo alla terra, senza pregiudizi, osservandola nella sua umanità.

Fino a domenica 4 agosto, dalle ore 7 alle ore 17, al City Terminal, inoltre, sarà possibile ammirare l’installazione pittorica dell’artista trapanese Gaspare Occhipinti.

***

Per la regia di Giandomenico Vaccari, si svolgerà a Marsala una tra le più rappresentative opere liriche italiane, “Le nozze di Figaro” del celebre compositore austriaco Wolfang Amadeus Mozart.
Un’esperienza lodevole promossa dall’Associazione culturale “Ludwig Van Beethoveen”, nella persona del maestro Giuseppe Lo Cicero, che permetterà al pubblico marsalese di viaggiare tra le note della musica lirica dietro affascinanti storie d’amore; un’occasione per risaltare la cultura dell’opera lirica italiana e valorizzarla nel suo merito.
La performance prevede due appuntamenti, il 2 ed il 3 agosto presso il Complesso Monumentale di San Pietro alle ore 21.00.
È possibile acquistare i biglietti sia in prevendita che al botteghino.

***

Domenica 4 agosto 2019, dalle ore 16,00 e sino al tramonto, sul lungomare Dante Alighieri presso il beach bar Isla Blanca di Trapani si svolgerà la IX edizione del Love Family Beach, la manifestazione che da nove anni, ogni prima domenica di agosto, coinvolge molti tra i più esperti musicisti locali che fondono le loro note con le proposte musicali ed innovative del dj. Ingresso libero.

***

Debora Caprioglio è Elena Muti ne “Il Piacere” di Gabriele D’Annunzio. Lo spettacolo, che andrà in scena domenica 4 agosto, alle 5 del mattino, con la regia e versione teatrale di Fausto Costantini, sarà la prima delle quattro “albe” nel teatro del Parco archeologico di Segesta, nell’ambito del Calatafimi Segesta Fetival Dionisiache 2019, con la direzione artistica di Nicasio Anzelmo. Musiche di Davide Cavuti, Costumi e grafica: Rocre, Suggestioni di luci e ombre dal vivo Silviombre (Spettacolo consigliato ai maggiori di 18 anni).

Una straordinaria interprete nei panni della regina di Troia, Francesca Benedetti è Ecuba e incarna una sofferenza senza fine, consumata in una disperata solitudine. Lo spettacolo andrà in scena domenica 4 e lunedì 5 agosto, alle 19,45, nel teatro del Parco archeologico di Segesta, nell’ambito del Calatafimi Segesta Fetival Dionisiache 2019.

Ispirato alla storia della bambina palermitana morta nel 1920, Rosalia, l’ospite più illustre della cripta dei Cappuccini, a Palermo, per il misterioso e stupefacente lavoro di imbalsamazione che l’ha mantenuta intatta e rosea come una piccola dormiente, il monologo immagina che l’anima della bambina, intrappolata nel corpo dal processo chimico d’imbalsamazione, cerchi di fuggire, interpellando chi la guarda ma non può vederla, ripercorrendo la propria storia, cercando ancora i genitori, tra cantilene infantili e grida disperate, prigioniera innocente che intenerisce e sgomenta.

“Picciridda stidda”, nell’ambito del “Calatafimi Segesta Festival Dioniasiache 2019” andrà in scena domenica 4 agosto alla Circiara di Calatafimi, alle ore 21.30, con la regia di Francesco Randazzo. Protagonista Sebastiana Eriu, costumi Dora Argento, opera pittorica Angela Gallaro, assistente alla regia Giusy Andolina, luci Domenico Di Stefano.

***

Nell’ambito della rassegna “I cortili in musica” promossa dalla delegazione FAI di Trapani, fondazione da sempre impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano,
in collaborazione con il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, lunedì 5 agosto alle ore 21.15 presso la suggestiva cornice del cortile del Palazzo Ferro sito presso il Corso Vittorio Emanuele di Trapani, si esibirà in concerto il talentuoso violoncellista Gabriele Maria Ferrante, fine interprete che, sebbene di giovanissima età, vanta importanti esperienze concertistiche nazionali ed internazionali. L’ingresso è libero con contributo a favore del FAI.