Quantcast
×
 
 
10/08/2019 10:00:00

A Trapani e Marsala, vietato accendere fuochi in spiaggia

L'amministrzione comunale di Trapani ha deciso per il divieto di accensione fuochi falò sulla spiaggia di Marausa Lido durante la notte fra il 9 e 10 agosto 2019 in occasione della notte di San Lorenzo. Il divieto non si limita alla stagione balneare, ma ha carattere permanente.

Marsala - In prossimità del Ferragosto, l'Amministrazione comunale di Marsala richiama l'attenzione della cittadinanza sulle norme che vietano l'accensione di fuochi in spiaggia. È un divieto che ha carattere permanente, nel senso che - rientrando nella generale disciplina del corretto utilizzo dell'arenile sabbioso - non si limita alla stagione estiva, ma è vigente in qualsiasi periodo dell'anno. La norma di riferimento in Sicilia è un Decreto dell'Assessorato regionale Territorio e Ambiente emanato nel 2007 che, all'art. 3, espressamente vieta “l'accensione di qualsiasi fuoco in spiaggia”. Nel richiamare tutti al rispetto delle disposizioni di legge, il sindaco Alberto Di Girolamo invita la cittadinanza a “trascorrere serenamente le serate in spiaggia, compresa la notte di Ferragosto, senza creare pericoli a persone, animali e all'ambiente”. Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni - fino ad oltre 1000 euro per uso improprio del demanio marittimo – non escludendo eventuali risvolti penali.
Sempre in tema di prevenzione incendi, si ricorda altresì che è vigente un provvedimento del sindaco Di Girolamo che - quale autorità comunale di Protezione Civile - vieta di accendere fuochi su terreni incolti e luoghi pubblici dell'intero territorio comunale.