Quantcast
×
 
 
21/08/2019 19:05:00

Il giovane violoncellista Gabriele Maria Ferrante in concerto ad Erice

 Venerdì 23 agosto, alle ore 19.30, il giovane violoncellista Gabriele Maria Ferrante sarà protagonista ad Erice di un recital di musica classica. Vincitore di vari premi internazionali, il talentuoso violoncellista palermitano ha da poco rapito il pubblico trapanese chiudendo il ciclo di concerti ospitati a Palazzo Ferro grazie alla collaborazione tra la Delegazione FAI di Trapani e il Conservatorio A. Scontrino. Il concerto ericino, sempre in collaborazione con il Conservatorio di Trapani, si terrà presso l'Enoteca Lallabis in Viale Conte Pepoli 11. Info e prenotazioni al numero 3475257525 (https://www.lallabis.it/).

Gabriele Maria Ferrante consegue, all'età di 18 anni, il Diploma Accademico di Vecchio Ordinamento in Violoncello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Francesco Ferrarini presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani. Nello stesso Conservatorio attualmente frequenta il II anno del Biennio di Composizione sotto la guida del Maestro Matteo Pittino. Nato nel 2000, a 8 anni ha iniziato a studiare violoncello con Giovanni Sollima e composizione con Marco Betta presso il Conservatorio di Palermo; dal 2014 ha seguito diverse masterclass tenute dai violoncellisti Luca Fiorentini, Emery James Cardas e Martin Löhr.

Ha partecipato a concorsi per giovani solisti conseguendo sempre il primo premio assoluto. Ha suonato con l’Ensemble di violoncelli e con i CentoCellos diretti da Giovanni Sollima, con la Junior Orchestra del Conservatorio di Trapani (di cui è stato primo violoncello), con lʼOrchestra Sinfonica e con la CellOrchestra del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo (con la quale ha suonato in tour in Russia), con l’Orchestra Sinfonica del Liceo Musicale Regina Margherita, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio "A. Corelli" di Messina, con L'Orchestra Filarmonica Nissena (di cui è stato anche primo violoncello e con la quale ha suonato in tour in Cina e Malta), con il The Sensual Style Group, in duo con i pianisti Dario Sanguedolce, Domenico Piccichè e Antonino Averna, in quartetto e in altre formazioni cameristiche e da solista. Ha partecipato a diverse incisioni di colonne sonore del padre, fra cui Over the Horizon (Edizioni Videoradio - RAI COM) e La voce negli occhi (Edizioni Diaphonia). È dedicatario di composizioni di autori contemporanei italiani e stranieri (fra cui Maurizio Balzola, Enzo Avitabile, Marco Stassi, Massimiliano Damerini, Gustavo Gini, Thoman Bramel) da lui eseguite in prima assoluta. Sung Yang Cheong, compositore e direttore d'orchestra coreano, dice di lui: «Prima di scrivere la Cello Sonata per Gabriele Maria Ferrante mi sono chiesto cosa avrei potuto comporre per un violoncellista di 14 anni. Ma quando l'ho sentito suonare, non ho avuto più alcun dubbio. Ero così felice! Il suo suono era così potente, e allo stesso tempo morbido e delicato. Lui non suonava il violoncello, lui era il violoncello». Ha inaugurato la stagione concertistica 2014/15 dell'Auditorium RAI di Palermo suonando in duo con il pianista Massimiliano Damerini e ha aperto, il 26 giugno 2015, le Orestiadi di Gibellina suonando per lʼopera Addio Roma diretta da Francesco La Licata con musiche di Monteverdi e Maderna. In seno alla stagione concertistica 2014/15 della Filarmonica Laudamo di Messina è stato protagonista del concerto Ferrante plays Ferrante eseguendo composizioni del padre dedicate al violoncello. All'età di 16 anni, ha superato la selezione per il ruolo di Violoncello dell'Orchestra Giovanile Siciliana della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, classificandosi primo con il massimo dei voti e ricoprendo il ruolo di Primo Violoncello per la stagione 2016/17 ricevendo successivamente, a soli 19 anni, la sua prima scrittura dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. A 18 anni ha conseguito anche l'idoneità per l'Orchestra Filarmonica di Bergamo e Brescia. Attualmente si perfeziona a Pavia presso la Pavia Cello Academy diretta da Enrico Dindo.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...