Quantcast
×
 
 
03/09/2019 21:15:00

Lavori al Porto di Trapani per migliorare fruibilità e sicurezza

Al porto d Trapani sono previsti dei lavori che interesseranno sette banchine: Sanità, Garibaldi, Dogana, Pennello Aliscafi (Marinella), Ex Sommergibili, Isolella, Viale Regina Elena. L'autorità portuale trapanese ha bandito una gara d'appalto da oltre 2 milioni di euro per cambiare il volto al porto.

Il bando prevede che gli interventi vengano eseguiti «in modo da consentire sempre la piena operatività delle funzioni portuali per l'intera durata dei lavori in appalto», cosa che è stata assicurata dall'Ati. La ditta appaltatrice, inoltre, dovrà organizzare l'esecuzione in modo da iniziare e completare i lavori per singola banchina prima di passare a quella successiva.

I lavori riguarderanno la sistemazione e il rifacimento della pavimentazione nelle zone degradate con l'utilizzo di basole in pietra locale, la rimozione delle ringhiere e delle cancellate obsolete e la loro sostituzione, la manutenzione o il rifacimento di muri e aiuole, la collocazione di nuovi parabordi e cavallotti per delimitare le zone di security per l'imbarco e lo sbarco di mezzi e passeggeri, la collocazione di nuova segnaletica. Un capitolo è dedicato alla vecchia tensostruttura della Banchina ex Sommergibili, per la quale è prevista una accurata manutenzione che ne permetterà «Il suo utilizzo al pubblico per manifestazioni ed eventi, nella più completa sicurezza».