Quantcast
×
 
 
05/09/2019 00:10:00

Fitness con vista mare. Tutto pronto per "Move Marettimo"

 E’ tutto pronto a Marettimo per la 2^ edizione di Move Marettimo – Fitness con vista Mare, che si svolgerà da venerdì 6 settembre a domenica 8 con il coinvolgimento di addetti ai lavori e cultori dello Sport che allieteranno la tre giorni ai partecipanti, appassionati di benessere e della più lontana delle Isole Egadi.

In pole position già Patrizia Messina, in rappresentanza della palestra Funzionale 33 di Trapani, che a Move Marettimo presenterà e proporrà lo Yogaflex e il Bodytone. Lo Yogaflex utilizza le forme atletiche dello yoga per rendere più forte e flessibile il corpo e aiuta a correggere atteggiamenti posturali scorretti oltre che, attraverso le “asana”, a rilassare la mente e a sviluppare la concentrazione. Il Bodytone è un protocollo di lavoro volto alla tonificazione: esercizi base quali squat, affondi e saltelli eseguiti a tempo di musica rendono piacevole allenarsi anche duramente.


Assieme a Patrizia, pronto per il via anche Danilo Saturno, marsalese, in rappresentanza della palestra MaxMan. Al Move Marettimo 2019 si occuperà del Functional Training, presentando nuove metodiche di allenamento che si adattano a ogni tipologia di utente, a prescindere da età e livello di allenamento. Il Functional Training, o allenamento funzionale, è un’attività che mira allo sviluppo delle funzioni del corpo umano, quali resistenza, agilità, coordinazione, forza e velocità.


Fondamentale anche il contributo di Daniele Calvaruso, del Centro Sportivo Fit For Fun di Alcamo, che porterà all’importante evento sportivo il GroupCycling, un’attività di gruppo praticata in sala su una bicicletta statica del Group Cycle bike. L’istruttore guiderà gli allievi in un viaggio immaginario per salite e pianure. Una sessione di allenamento avrà una durata di circa 50 minuti: si inizierà con una fase morbida di riscaldamento, proseguendo con una parte centrale di lavoro intenso e si concluderà con una fase finale di defaticamento. È un’attività completa dal punto di vista cardiaco. L’alternanza di momenti di sforzo intenso ad altri più leggeri consente di variare la frequenza cardiaca, ottenendo un ottimo allenamento. L’indoor cycling, poi, farà lavorare in maniera omogenea la muscolatura delle cosce potenziandole e rassodandole, rinforzando anche i muscoli delle braccia e offrendo più caratteristiche anaerobiche e di potenziamento in tempi molto più brevi della bicicletta da corsa o della mountain bike. L’altra attività che proporrà è il Functional Kids, una disciplina che permette nelle prime fasi dello sviluppo psicomotorio di apprendere il movimento, attraverso il divertimento, e di sviluppare l’interesse verso le diverse pratiche sportive. La proposta delle attività prevede l’apprendimento degli schemi motori di base come correre, saltare, rotolare, arrampicarsi, lanciare ecc.


Functional Kids unita ai principi della pratica psicomotoria introduce bambini e ragazzi alla pratica sportiva rispettando le delicate fasi dello sviluppo.
Completa il team Fabio Re della Fitness Club di Erice Casa Santa, che proporrà il Reggaeton Fit, un nuovo metodo di aerobica, perché ai passi dell’aerobica si aggiungono i passi del Reggaeton: mescolati uno con l’altro si crea un insieme di fitness musicale che va a lavorare sul cardiovascolare. La lezione prevede, appunto, un insieme di passi fino a creare una coreografia finale che entra nella branca del fitness musicale, nel cui ambito è possibile raggiungere la forma fisica desiderata, divertendosi, sudando e coinvolgendo in modo semplice tutti per dare modo a ciascuno di svolgere questa lezione comprendendo di cosa si tratta.

L’evento è organizzato, come lo scorso anno, dal Trapani Yacht Club con il patrocinio del Comune di Favignana – Isole Egadi.

Ancora una volta a Marettimo lo sport diventerà strumento fondamentale e opportunità di promozione territoriale in una cornice ideale in grado di coniugare, in modo integrato, un momento di benessere e relax con la natura.

Tutte le attività saranno gratuite.

Tutte le Info sulla pagina https://www.facebook.com/movemarettimo/ dove è indicato anche l’indirizzo e mail receptionmovemarettimo@gmail.com, per notizie su soggiorni e prenotazioni.