11/09/2019 07:02:00

Pantelleria, il mistero della scomparsa di Federico. Quelle scarpe sulla scogliera

Continuano senza sosta in consiglio le ricerche di Federico Merlo, il 21enne di Padova scomparso mentre era uscito per fare un giro in canoa. E' morto in un incidente? Si è suicidato? Gli è successo qualcosa? Domande senza risposta, perchè il giovane non si trova. 

Ieri i sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno compiuto le ricerche in mare tra  tra Scauri e Nikà per un totale di 1 miglio circa, immergendosi fino a 50 metri. Controllate anche le grotte. Ricerce anche via aereo fino alle 19 e 30. Questa mattina riprendono le ricerche, seguite passo dopo passo dal padre di Federico, giunto sull'isola. 

Dicevamo i misteri. Federico Merlo arriva nell’isola domenica mattina alle dieci con l’aereo diretto proveniente da Verona, pieno di turisti. E' stato già a Pantelleria due anni fa.  Va in albergo, dove lascia anche il telefonino. Si reca a “Scauri La vela”, noleggia una canoa, si dirige a sud e poi scompare. La canoa e il giubbotto, insieme alla scarpe vengono ritrovati in località Nikà (come si vede dalla foto pubblicata da Pantelleria Internet).  E questo è il giallo: perchè lasciare le scarpe e il giubbotto? Ha scalato le rocce e e se ne è andato? E perchè? Se ha avuto un incidente in canoa perché il suo corpo non si trova?