11/09/2019 15:30:00

A Marsala iscrizioni aperte per la Digital Summer School

Iscrizioni aperte a Marsala per la seconda edizione della Digital Summer School, che si terrà dal 24 al 27 settembre. E’ realizzata con i docenti del master in Comunicazione digital, mobile e social dell’Università di Parma, organizzata dall’associazione “Eureka. Cultura e innovazione” e il sostegno dell’Amministrazione comunale di Marsala.


Ha come fine di promuovere le competenze digitali del territorio, con particolare riferimento al personale della pubblica amministrazione, ai giovani studenti e agli operatori economici. Oltre a essere un potenziale “attrattore” di “turismo professionale”.

La partecipazione è gratuita per i dipendenti della pubblica amministrazione e i docenti della scuola pubblica. Per i privati (studenti universitari, professionisti, imprenditori…) verrà chiesto un contributo quasi simbolico di 50,00 euro.

Programma e orari

La Sicily Digital Summer School si terrà a Marsala, presso il complesso monumentale San Pietro, dal 24 al 27 settembre 2019.
Le giornate d’aula saranno 4 e prevedono esercitazioni da svolgere in aula e /o autonomamente.

Martedì 24, ore 8.45- 11-45
1.Overview o panoramica su internet, web e i social. Identità digitale e cyber security. Motori di ricerca, strumenti, app e consigli per “una buona presenza sul web”. Con particolare riferimento a turismo e food&wine. Esercitazione 1


Mercoledì 25, ore 8.45-12.45 ( e/o 13.30-16.30)

2. Seo e ottimizzazione website, blog e social; come “misurare” e/o acquisire pubblici e contatti (metriche, analitiche e insight), targetizzazione e profilazione. Esercitazione 2
3. Concetti e tecniche di base di scrittura web&social (testi e immagini); wordpress e le “regole” di un blog/blogger. Esercitazione 3


Giovedì 26 . ore 8.45- 12.45
4. Principali social network: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube
Account privato & aziendale. Come creare una pagina, un gruppo, un evento, una story, sponsorizzare un contenuto ecc…
Come pubblicare post con foto e video. Scegliere gli hashtag, i filtri e i formati ”giusti”. Tool di ricerca e app. Creare un canale YouTube. Strumenti per la gestione dei social (Easypromos, hootsuite, Canva…)


Venerdì 27, ore 8.45-12.45
5: Altri social network: Pinterest e Linkedin. Profilo personale, profilo aziendale, creare un CV, creare un post, cercare lavoro….
Lo Storytelling: Made in Egadi e Made in Parma. Messaggistica istantanea (Whatsapp, Telegram e Snapchat)
Strumenti utili: Mailchimp, Pocket, Google My Business.


Info e iscrizioni: camomilla.com@libero.it