Quantcast
×
 
 
12/09/2019 11:05:00

Alcamo, ci sono due nuovi consiglieri comunali. Campo migranti al Palazzello

Si è riunito, presso il Centro Congressi Marconi, il Consiglio Comunale, coordinato dal Presidente Baldo Mancuso; fra i punti all’ordine del giorno, la surroga dei consiglieri Vittorio Ferro e Vito Lombardo, decaduti dalla carica di consigliere comunale a seguito di dimissioni in data 9 Agosto, con i sigg. Russo Daniele Giovanni e Grillo Gaspare, rispettivamente primo e secondo dei non eletti della lista "movimento 5 stelle".

Dopo gli adempimenti necessari: giuramento, convalida, esame eventuali cause di incompatibilità, sono stati votati i componenti della III Commissione Consiliare cui faceva parte Vittorio Ferro, attuale v/Sindaco, adesso sostituito da Daniele Russo e della II Commissione cui apparteneva Vito Lombardo, attuale assessore, sostituito da Gaspare Grillo.

Dichiara il Presidente Baldo Mancuso “ringrazio i consiglieri, ormai ex, Ferro e Lombardo che hanno mantenuto la doppia carica di assessore e componenti del Consiglio fino a quando gli impegni amministrativi non sono diventati fin troppo gravosi e, quindi il doppio ruolo, consentito dalla Legge Regionale, non più sostenibile.
Adesso il Consiglio potrà avvalersi dei Consiglieri Daniele Russo e Gaspare Grillo cui auguro buon lavoro per i restanti mesi della consiliatura; spero possano svolgere il loro ruolo con passione ed entusiasmo sempre per il benessere della nostra collettività”.

 

CAMPO MIGRANTI
Fino al 29 settembre, presso la palestra comunale Palazzello di via Guido Gozzano, ha preso il via il servizio di accoglienza per i lavoratori immigrati extracomunitari.

Il campo immigrati nasce dall’esigenza, nel periodo della vendemmia, di ospitare in una struttura adeguata i lavoratori extracomunitari che prestano la loro opera per la raccolta dell’uva, per evitare che siano costretti a trovare riparo in posti di fortuna, con evidente disagio socio-sanitario per gli stessi e per la cittadinanza alcamese.

Dichiara l’assessore ai servizi alla persona, Stefano Alessandra “ la realizzazione del campo in un momento contingente in cui si parla tanto di accoglienza è un segnale di grande civiltà da parte della nostra comunità; naturalmente – continua Alessandra - gli immigrati accolti nella struttura devono essere in regola con il permesso di soggiorno; inoltre, abbiamo individuato l’ente gestore del servizio, attraverso avviso pubblico rivolto agli operatori economici interessati, nella Cooperativa Sociale Umana Solidarietà.
L’ente gestore, in collaborazione con associazioni di volontariato, coordina tutte le attività pratiche e gestionali del campo, provvede alla registrazione degli ospiti e fornisce al Commissariato di Polizia e al Comune il report giornaliero delle modalità di svolgimento del servizio.
Lo stesso Ente – conclude l’Assessore - si avvale della preziosa collaborazione della Caritas Cittadina che fornisce, a titolo gratuito, i pasti caldi agli ospiti.

 



Dai Comuni | 2024-04-18 19:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Anche a Trapani la "Giornata del Made in Italy"

 In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e l’Assessore alla Cultura, Rosalia d’Alì hanno incontrato presso l’atelier RossoCorallo della famiglia Fiorenza una...