28/09/2019 19:05:00

Trasporti, legalità, lavoro... Cgil, Cisl e Uil incontrano il sindaco di Trapani

 Infrastrutture, trasporti, riqualificazione delle zone urbane, sviluppo economico e occupazionale, legalità e appalti, scuola, politiche sociali, sanità e valorizzazione delle risorse e del patrimonio ambientale e culturale.

Sono i temi al centro dell’incontro tra i segretari generali della Cgil Filippo Cutrona, della Cisl Palermo Trapani Leonaro La Piana e della Uil Eugenio Tumbarello e il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.

Al primo cittadino Cgil, Cisl e Uil hanno presentato le proposte, elaborate nella piattaforma unitaria, per rilanciare il lavoro e lo sviluppo per il territorio.

“Abbiamo registrato – dicono Cutrona, La Piana e Tumbarello – da parte del sindaco la condivisione della piattaforma e la disponibilità ad attivare percorsi comuni per mettere in rete il sistema infrastrutturale, assicurando la mobilità interna, per garantire lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”.

Tra le priorità, condivise dai sindacati, il sindaco ha manifestato l’urgenza di dotare il porto di Trapani del Piano regolatore nell’ottica che si tratta di una infrastruttura indispensabile non solo per la città capoluogo, ma per l’intera economia del territorio.

Condivisa anche la strategia di creare una rete del sistema aeroportuale per garantire lo sviluppo dello scalo di Trapani Birgi.

“Lo scalo Vincenzo Florio – dicono i segretari di Cgil, Cisl e Uil - va salvaguardato e rilanciato attraverso politiche collaborazione con altri aeroporti per favorire e incrementare l’afflusso turistico nazionale e internazionale. Trapani West Sicily, il progetto di marketing turistico – proseguono - può rappresentare un’opportunità per valorizzare il territorio e le sue molteplici peculiarità, promuovendo, nell’ottica del rilancio dell’aeroporto, la destinazione Trapani”.

Soddisfazione delle organizzazioni sindacali per la disponibilità espressa dal sindaco a partecipare a ulteriori momenti di confronto per elaborare un piano strategico da presentare al governo regionale per lo sviluppo della provincia di Trapani.