09/10/2019 06:00:00

Marsala: caos in corso Gramsci, la rotonda che non c'è e il ripensamento su via Del Fante

Una rotonda che per assurdo non è più una rotonda e due strade intersecanti, a senso unico e con la stessa direzione di marcia.

Oggi a Marsala si inaugura il nuovo Palazzo di Giustizia, ma a quella che doveva essere una giornata quasi di “festa”, se così si può dire, dopo i tantissimi anni di attesa per l’apertura più volte rinviata, ci si è arrivati nel caos più totale e soprattutto con molti cittadini arrabbiati per quanto sta accadendo attorno alle due strade adiacenti al nuovo palazzo, e cioè: Corso Gramsci e Via del Fante.

Cosa succede? Corso Gramsci, dalla via Ugdulena e fino alla rotonda di Sappusi e Via Del Fante sono entrambe a senso unico e tutte e due in direzione Sappusi. Perché è stato fatto questo? Per permettere la realizzazione della corsia preferenziale - almeno è questa la versione ufficiale - che dovrà servire al Tribunale e allo stesso tempo verrà utilizzata per il passaggio degli autobus.

Viabilità stravolta - Gli automobilisti che arrivano dalla Spagnola e vogliono andare in via Trapani sono costretti da una rotonda "anomala" e dall’ordinanza firmata ieri dal comandante dei vigili Urbani Michela Cupini, a svoltare a destra, andare verso il lungomare Salinella e fare una sorta di circumnavigazione lungo la costa. Anche la Via del Fante è, come dicevamo, percorribile solo a senso unico ma sempre in direzione Sappusi e chi, ad esempio, vorrebbe raggiungere la via Trapani deve proseguire dritto, andare fino alla rotonda che segue il Liceo Pascasino e poi salire per la via Grotta del Toro. Insomma, giri interminabili che costringono gli automobilisti - specie nelle ore di punta con l’uscita dei ragazzi dalle tante scuole presenti nella zona – a stare interminabili minuti bloccati in macchina. Per non parlare delle lamentele dei negozianti di corso Gramsci che da anni si trovano lì e che ora vedono stravolta la circolazione oltre ai loro affari.

Serve davvero la corsia preferenziale? - Ai tanti ingorghi che ogni giorno sono causati dai diversi cantieri in giro per la città si aggiunge, dunque, quest’altro disagio che, tra l’altro, ha dei punti poco chiari. Non si capisce, infatti, quale sia la necessità di una corsia preferenziale. A chi serve? Ai magistrati, alla polizia penitenziaria, alla polizia giudiziaria? Insomma, la necessità di avere questo tipo di corsia a quanto pare non c’è, visto che alcuni impiegati che lavorano in Tribunale sostengono che lì si arriva normalmente, come tutti sul posto di lavoro. Di autobus, poi, nella stessa corsia preferenziale ne passa uno ogni tanto, fatto che rende davvero superflua la realizzazione. E sulla richiesta e le indicazioni da parte del Tribunale per il senso unico di Corso Gramsci, fonti interne, invece, sostengono di non saperne nulla e che non si preoccupano di viabilità.

Il punto di vista del sindaco Alberto Di Girolamo - Queste le parole con le quali il sindaco spiega la nuova viabilità in corso Gramsci, sulla sua pagina facebook: “Dopo la realizzazione della corsia preferenziale in Corso Gramsci, così come richiesto dall'Autorità Giudiziaria, sulla stessa arteria è stato istituito il senso unico di marcia con direzione verso la rotatoria di Sappusi. Il tratto interessato, dunque, è compreso tra l'incrocio con via Ugdulena e quello con via Falcone. Si tratta di provvedimento in via sperimentale, nelle more che il Comando della Polizia Municipale e il settore Lavori Pubblici rimodulino la viabilità delle strade limitrofe al Corso Gramsci, anche al fine di una migliore funzionalità della circolazione stradale in prossimità del nuovo Palazzo di Giustizia”.

Il comandante dei vigili urbani Michela Cupini - Per capire come stanno realmente le cose, lo abbiamo chiesto direttamente a chi ha firmato l’ordinanza, il comandante dei vigili urbani Michela Cupini che ci ha spiegato i motivi per cui si è deciso di fare il senso unico in corso Gramsci, e che al più presto verrà, invece, ricambiato il senso di marcia in via del Fante: “Il Tribunale e la Procura hanno chiesto al Comune una corsia preferenziale adiacente al nuovo Palazzo di Giustizia. Questo non consente, vista la ristrettezza della carreggiata, di mantenere il doppio senso di circolazione e deve per forza essere realizzato il senso unico in corso Gramsci, attualmente in via sperimentale. Ieri mattina ho firmato l’ordinanza per il senso unico, mentre in via del Fante il senso di marcia verrà cambiato anche se non è stato possibile farlo, ieri, perché si deve allargare l’entrata della rotonda. Si deve intervenire sul marciapiede, perché se per le auto l’ingresso va bene – abbiamo fatto la prova – questo non accade per i mezzi pesanti che si dirigono verso il supermercato o verso la cantina che insiste sulla stessa via. Il marciapiede va leggermente smussato e non ci vorrà molto tempo per poterlo fare. Mi auguro che già lunedì prossimo possa entrare in vigore la nuova ordinanza per l’inversione del senso di marcia in via del Fante”.

 Le reazioni dei cittadini, i commenti sui social network - Vincenzo: "Pessima iniziativa, via del fante e corso gramsci a senso unico verso il Tribunale non vanno bene. Dalle 13 alle 15 non si può passare, ore di file. Chi da sappusi o zone limitrofe deve andare verso il centro deve prendere il lungomare o grotta del toro. È consigliabile invertire il senso unico di una delle due strade". Salvo: "Complimenti per i nuovi tombini non a livello, già mi sono fatto una bella caduta proprio davanti al tribunale e complimenti per via del fante e c gramsci che vanno nella stessa direzione". Stefano: "L’amministrazione fa un concorso di idee o è farina del proprio sacco? Avete monitorato il traffico in quella zona? Avete calcolato il passaggio dei mezzi pesanti nel quartiere popolare adiacente ? Fate ciò che credete più opportuno Maggio è vicino". Maria Vita Licata: "Quindi se da via de fante devo andare in via trapani...devo fare un giro enorme sprecando il doppio di benzina. Cambiate senso in via del fante almeno. Ci sono scuole e si crea un traffico assurdo, al quale contribuite pesantemente!"

Giuseppe: "Via del fante senso unico direzione TP Corso Gramsci parte nuovo tribunale ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE :
dalla rotonda non si può più risalire anche questo tratto è a senso unico a scendere ...
1. i vigili dove cazzarola sono?
2. la mattina sono tutti contromano
3. ma io COME CAZZAROLA CI VADO A CASA CHE ABITO VICINO ACQUA E SAPONE se provengo da spagnola?
mi devo fare per forza il giro o dal liltorale, o risalire dal ponte dello stadio.... è pazzesco".

Claudio: "Oggi scopro che la Via Del Fante ed il Corso Gramsci sono regolati con un unico senso di marcia (ambedue verso Sappusi)....
Ma che cagata è questa???
Significa confluire il traffico di due arterie su un’unica direzione creando, a seconda degli orari, un vero e proprio “panico” veicolare...
Non era meglio come prima? (dalla via Del Fante si scendeva e dal Corso Gramsci si saliva)....
Mahhhhhh
"
 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1600867314-ct-24.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1599840395-amministrative-2020-consigliere.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1600701005-amministrative-2020-consigliere.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1601406175-amministrative-2020-consigliere.jpg