×
 
 
22/10/2019 09:10:00

Salute, i siciliani sono obesi e in sovrappeso

Siciliani obesi o in sovrappeso, due su tre sono così. E i casi sono in aumento. Uno su tre soffre di diabete spesso senza neppure saperlo. Colpa di cattivi stili di vita e alimentazione scorretta. Tanto che solo uno su tre segue una sana dieta mediterranea.

E' il quadro che emerge dall'analisi degli esperti riuniti al workshop del corso di laurea in Dietistica dell'università di Palermo dal titolo "Salute e cultura alimentare globalizzata". Al workshop ospitato per la prima parte all'Orto botanico si è parlato delle malattie sempre più diffuse: dal diabete all'obesità, dalle malattie cardiovascolari ai tumori. Gli esperti evidenziano che sono cambiati gli stili di vita e l'alimentazione. E gli specialisti concordano: il problema non è solo appannaggio dei medici chiamati a intervenire quando il danno è fatto.

Il coordinatore del corso di laurea, il professor Silvio Buscemi, evidenzia che «l'epidemia di obesità e diabete ci impegna ad agire a monte. Oggi è indispensabile che più figure si mettano insieme. Anche quelle che magari non si crede siano necessarie come architetti, urbanisti, amministratori, esperti di comunicazione e produttori di cibo che abbiamo coinvolto in questo workshop». 



Cronaca | 2025-12-25 08:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-12-2025/sei-mesi-di-esercitazioni-militari-ad-erice-250.jpg

Sei mesi di esercitazioni militari ad Erice

Tornano le esercitazioni militari al poligono di San Matteo, sul versante nord del Monte Erice. Per sei mesi l’area sarà interessata da attività addestrative con armi individuali di reparto, con conseguenti limitazioni alla...

Cronaca | 2025-12-25 17:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/25-12-2025/1766680304-0-47enne-muore-soffocato-da-una-fetta-di-panettone.jpg

47enne muore soffocato da una fetta di panettone

Un pranzo in famiglia si è trasformato in tragedia. Un uomo di 47 anni è morto soffocato da una fetta di panettone durante il pranzo della vigilia di Natale, a Settimo Torinese, in provincia di Torino. I familiari hanno...