22/10/2019 09:10:00

Salute, i siciliani sono obesi e in sovrappeso

Siciliani obesi o in sovrappeso, due su tre sono così. E i casi sono in aumento. Uno su tre soffre di diabete spesso senza neppure saperlo. Colpa di cattivi stili di vita e alimentazione scorretta. Tanto che solo uno su tre segue una sana dieta mediterranea.

E' il quadro che emerge dall'analisi degli esperti riuniti al workshop del corso di laurea in Dietistica dell'università di Palermo dal titolo "Salute e cultura alimentare globalizzata". Al workshop ospitato per la prima parte all'Orto botanico si è parlato delle malattie sempre più diffuse: dal diabete all'obesità, dalle malattie cardiovascolari ai tumori. Gli esperti evidenziano che sono cambiati gli stili di vita e l'alimentazione. E gli specialisti concordano: il problema non è solo appannaggio dei medici chiamati a intervenire quando il danno è fatto.

Il coordinatore del corso di laurea, il professor Silvio Buscemi, evidenzia che «l'epidemia di obesità e diabete ci impegna ad agire a monte. Oggi è indispensabile che più figure si mettano insieme. Anche quelle che magari non si crede siano necessarie come architetti, urbanisti, amministratori, esperti di comunicazione e produttori di cibo che abbiamo coinvolto in questo workshop».