25/10/2019 16:05:00

Marsala, al Teatro "Sollima" il concerto delle due pianiste Capodicasa-Pellitteri

A Marsala torna la 19° Stagione Concertistica a cura dell’Associazione Culturale Accademia “Ludwig Van Beethoven”. Ad esibirsi sarà il duo formato dalle pianiste agrigentine Rita Capodicasa e Mariarita Pellitteri, protagoniste domenica 27 ottobre al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala per l’Associazione Culturale Accademia “Ludwig Van Beethoven” e domenica 3 novembre al Museo Archeologico di Agrigento.

Legate da un lungo sodalizio artistico, le pianiste, oltre a formare un duo di alto livello, sono dedite da anni all’approfondimento del repertorio cameristico a 4 mani, spaziando dalla letteratura romantica fino al genere contemporaneo. In particolare, il duo inaugura sempre i concerti con almeno un brano di compositrici donne come Clara Schumann e Fanny Mendelssohn, ma anche Marie Jaell e Germane Tailleferre.

 Il concerto si aprirà con un omaggio a Fanny Mendelssohn, sorella del più famoso Felix, della quale poco viene suonato nelle sale da concerto seppur dotata di raffinata sensibilità compositiva. Seguiranno le Danze ungheresi di Brahms, le Danze slave di Dvořák, la Suite n. 1 da Peer Gynt di Grieg e, per finire, la strepitosa Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt con cui si concluderà il concerto.