Quantcast
×
 
 
31/10/2019 10:55:00

Tributi, il Comune di Trapani perde un altro ricorso

 Altro ricorso accolto contro il Comune di Trapani da parte di un contribuente che un paio di settimane fa aveva ottenuto l’annullamento di un avviso di accertamento relativo all’I.C.I. 2011.

Con sentenza depositata il 25 ottobre 2019 la Commissione Tributaria Provinciale di Trapani, infatti, ha annullato un avviso di accertamento questa volta in materia di I.M.U. del 2012 condannando l’Amministrazione trapanese anche al pagamento delle spese legali.

L’avvocato Filippo Spanò, che è componente della delegazione territoriale di CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino - che aveva curato anche il primo ricorso, ha sostenuto che ai fini della determinazione della base imponibile dell’ICI o dell’IMU l’Amministrazione debba tener conto dell’edificabilità di fatto e non di quella potenziale e che, pertanto, non si possa tener conto dell’edificabilità di un lotto di terreno soltanto perché prevista dal Piano Regolatore Generale in presenza di una serie di circostanze che ne limitano l’attitudine ad essere sfruttato e destinato all’edificazione.

Nel caso in questione la C.T.P. ha ritenuto la tesi del legale meritevole di accoglimento in quanto la contribuente è riuscita a documentare le difficoltà nell’ottenimento della concessione edilizia dovuta dall’assenza della rete fognaria nella frazione di Rilievo, circostanza questa che incide inevitabilmente ed indiscutibilmente sulle effettiva edificabilità del terreno.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...