Quantcast
×
 
 
10/11/2019 18:51:00

Allerta meteo in Sicilia nelle prossime ore. Prevista una "tempesta mediterranea"

 Allerta della Protezione Civile nelle prossime ore per la Sicilia. Il livello dell'allerta è arancione, poco più basso dell'allerta massima, di colore rosso. Si prevede quella che gli esperti chiamano una "tempesta mediterranea". Pioverà molto, tanto, anche nel Trapanese, tanto che alcuni Comuni, come Castelvetrano, hanno deciso di lasciare le scuole chiuse. 

I fenomeni saranno caratterizzati da forti precipitazioni, intense attività elettrica e forti raffiche di vento. La Protezione Civile invita la cittadinanza ad essere prudente, a limitare al minimo gli spostamenti, a non sostare sotto i ponti e nei pressi dei corsi d’acqua.

Un profondo centro depressionario, posizionato attualmente tra la Sardegna e le isole Baleari, scendendo verso il Nord Africa, innescherà un intenso flusso di correnti meridionali, fortemente perturbate, che impatteranno sulle regioni ioniche italiane. Dal pomeriggio di lunedì, e per gran parte della giornata di martedì, precipitazioni temporalesche, con particolari caratteristiche di persistenza e intensità, interesseranno diffusamente la Sicilia.