Quantcast
×
 
 
15/11/2019 12:40:00

Marsala, tre scooteristi in giro per la città e tutti senza targa sul mezzo

In marcia, uno dietro all'altro, con i propri scooter rigorosamente senza targa.

Accade in via Trapani nella zona di Contrada Addolorata. Nel video, che potete vedere qui sotto, si vedono tre persone a bordo dei loro scooter circolare tranquillamente senza targa.  Uno dei tre, tra l'altro, non indossa il casco. 

Riguardo alla circolazione dei ciclomotori che comunemente vengono detti “motorini” o “cinquantini”, perché, appunto, possono avere un motore al massimo di 50 cc di cilindrata, la legge 120 del 2010 dice che deve essere dotato di certificato di circolazione e di targa a sei caratteri.

A differenza del certificato di idoneità tecnica, precedentemente utilizzato, il certificato di circolazione è nominativo e riporta, per l'appunto, il nome del proprietario.

Allo stesso modo, la targa per i ciclomotori è personale ed è abbinata ad una persona fisica o giuridica. La targa non può essere ceduta a terzi e deve seguire il proprietario. In caso di vendita di un motorino usato, il vecchio proprietario dovrà trattenere la targa ed eventualmente utilizzarla su un altro motorino.