×
 
 
15/11/2019 12:40:00

Marsala, tre scooteristi in giro per la città e tutti senza targa sul mezzo

In marcia, uno dietro all'altro, con i propri scooter rigorosamente senza targa.

Accade in via Trapani nella zona di Contrada Addolorata. Nel video, che potete vedere qui sotto, si vedono tre persone a bordo dei loro scooter circolare tranquillamente senza targa.  Uno dei tre, tra l'altro, non indossa il casco. 

Riguardo alla circolazione dei ciclomotori che comunemente vengono detti “motorini” o “cinquantini”, perché, appunto, possono avere un motore al massimo di 50 cc di cilindrata, la legge 120 del 2010 dice che deve essere dotato di certificato di circolazione e di targa a sei caratteri.

A differenza del certificato di idoneità tecnica, precedentemente utilizzato, il certificato di circolazione è nominativo e riporta, per l'appunto, il nome del proprietario.

Allo stesso modo, la targa per i ciclomotori è personale ed è abbinata ad una persona fisica o giuridica. La targa non può essere ceduta a terzi e deve seguire il proprietario. In caso di vendita di un motorino usato, il vecchio proprietario dovrà trattenere la targa ed eventualmente utilizzarla su un altro motorino.

 



Cronaca | 2026-01-25 20:42:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/25-01-2026/1769370277-0-frana-con-mille-sfollati-a-niscemi.jpg

Frana con mille sfollati a Niscemi

Niscemi rischia l’isolamento totale. Una nuova frana ha colpito la città del Nisseno, costringendo alla chiusura della strada provinciale 10 Ponte Olivo, una delle due uniche vie di collegamento con la statale Catania–Gela....