Quantcast
×
 
 
25/11/2019 15:35:00

Erasmus Tolerance in Turchia per l'Istituto "Pertini" di Trapani

 All’Istituto Eugenio Pertini di Trapani, guidato dalla Dirigente scolastica Maria Laura Lombardo, si è svolta una nuova mobilità europea.

Da pochi giorni, una rappresentanza di docenti e alunni, guidata dalla Dirigente Lombardo, ha fatto ritorno dalla Turchia a seguito della partecipazione al Progetto Erasmus Plus Thinking about the future. Il progetto che vede un partenariato con Estonia, Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Turchia ed Italia è centrato sul topic della Tolleranza. "Oggi più che mai-, ribadisce la dirigente, -il concetto di tolleranza va discusso ed approfondito oltre ogni stereotipo e pregiudizio. L’odio razziale, la violenza di genere, la negazione dei diritti umani , il cyberbullismo, il mobbing , l’estremismo religioso sono tutte forme di attacco continuo alla pacifica convivenza e pertanto l’educazione alla tolleranza è lo strumento essenziale per alimentare una costruttiva cooperazione tra i popoli".

Stupefacente l’accoglienza riservata dalla scuola turca ai gruppi di alunni e docenti, arrivati ad Istanbul, per la prima mobilità ed interessanti e varie le attività proposte dai diversi paesi e condivise, dallo sport al linguaggio artistico, dalla musica al codice verbale, alle nuove tecnologie. Tutti i paesi hanno mostrato presentazioni relative al paese  di origine e all’identità culturale, al fine di avviare una conoscenza reciproca cercando di focalizzare punti comuni e differenze. I ragazzi raggruppati in team internazionali hanno poi proceduto a presentare e realizzare dei “tolerance games”, in cui hanno posto in essere dinamiche di relazione che hanno facilitato la comunicazione, per poi individuare e presentare i loro concetti chiave rappresentativi di tolleranza ed elaborare loghi del progetto. Hanno arricchito le attività didattiche visite guidate in luoghi in cui è stato possibile ammirare l’armonia stilistica degli apporti delle diverse culture . La seconda mobilità di questo progetto sarà realizzata in Grecia.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...