27/11/2019 15:20:00

Alcamo, istituita la Consulta Comunale degli stranieri residenti. Lavori sulla viabilità

Il Comune di Alcamo ha istituito la Consulta Comunale degli stranieri residenti nel Comune e ne ha approvato il relativo regolamento che prevede la costituzione di un’Assemblea.

Il compito dell’Assemblea è quello di definire gli obiettivi generali e il programma annuale da presentare al Sindaco ed al Consiglio e, contemporaneamente la relazione annuale delle attività svolte. Possono partecipare all’Assemblea della Consulta, con adesione su base volontaria, i cittadini stranieri maggiorenni che risiedono nel Comune di Alcamo da almeno un anno e sono iscritti all’anagrafe del Comune.

La domanda di partecipazione deve essere presentata in carta semplice, utilizzando esclusivamente il modello ad hoc dichiarando di: non essere stati condannati con sentenza definitiva per i delitti indicati dall’articolo 10, comma 1, lett. a, b, c, d, e del D. Lgs. n. 235/2012; di non essere destinatari di provvedimenti definitivi di applicazione di misure di prevenzione; di essere in regola con le norme che regolano il soggiorno degli stranieri in Italia.

Le domande di partecipazione indirizzate alla Direzione 5 Riscossione delle Entrate e Servizi alla Persona, potranno essere presentate personalmente al Protocollo Generale del Comune di Alcamo o inviando una PEC al seguente indirizzo: comunedialcamo.protocollo@pec.it o tramite raccomandata entro e non oltre il 13 dicembre 2019.
Per le domande spedite tramite raccomandata, farà fede la data del timbro postale.

L’Avviso, il Regolamento e lo schema di domanda sono disponibili presso la Direzione 5 Riscossione delle Entrate e Servizi alla Persona, Via G. Verga, 65 o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e sul sito istituzionale del Comune di Alcamo www.comune.alcamo.tp.it.

 LAVORI DI MANUTENZIONE STRADE - Sono iniziati la scorsa settimana i lavori di manutenzione alla viabilità anche lungo la strada Zio Paolo. Sono in corso le operazioni di scarifica e livellamento.  Lla viabilità comunale - dichiara il vicesindaco Vittorio Ferro -  ha bisogno di tante manutenzioni, stiamo cercando di fare il massimo sia in ambito urbano che extraurbano. Abbiamo sollecitato diverse volte il Libero Consorzio di Trapani per intervenire lungo la viabilità provinciale e rendere più percorribili le strade di campagna interessate da numerose frane e dissesti. L’auspicio è quello di ottenere il prima possibile dei riscontri positivi.

 “In queste settimane si stanno asfaltando tante strade sia del centro, delle aree periferiche che delle campagne. Il Sindaco Domenico Surdi Le strade finora soggette ai lavori sono fra le principali delle nostra viabilità: Viale Europa, via Narici, via Dante, via Paolo Lo Giudice, via
Pietralonga e tante altre. I lavori saranno completati con il rifacimento della segnaletica orizzontale, a seguire partiranno i cantieri in via Ugo Foscolo. Abbiamo voluto dare priorità a quelle arterie che attendevano da più tempo”.

 CONSIGLIO COMUNALE -  Il Consiglio Comunale è convocato, presso l’aula consiliare Falcone e Borsellino, per la seguente sessione ordinaria articolata in due giornate: 27 e 28 novembre 2019 alle ore 19:00 per trattare gli argomenti di cui all’O.D.G. Si avverte che ai sensi dell’art. 30 comma II della L.R. n.9 del 06/03/1986, la mancanza del numero legale relativa a ciascuna seduta, comporta la sospensione di un’ora della seduta in corso. Qualora dopo la ripresa dei lavori non si raggiunga o venga meno il numero legale la seduta è rinviata al giorno successivo con il medesimo o.d.g. e senza ulteriore avviso di convocazione.

ORDINE DEL GIORNO: NOMINA N.3 CONSIGLIERI COMUNALI SCRUTATORI; APPROVAZIONE PROCESSI VERBALIINTERROGAZIONI:
Cons. Pitò + 2 prot.n.51384 del 31/07/2019 (Pista ciclabile)
Cons. Pitò + 2 prot.n.55174 del 28/08/2019 (Pista ciclabile)
Cons. Pitò + 2 prot.n.65415 del 09/10/2019 (Pista ciclabile)
Cons. Sucameli prot.n.60562 del 19/09/2019 (regolarità progetto viabilità comunale e pista ciclabile).

MODIFICA NOTA AGGIORNAMENTO DUP 2019-2021 E PIANO BIENNALE DEGLI ACQUISTI 2019/2020. (proposta n.199/2019).

VARIAZIONE DI BILANCIO EX ART.175 DEL D.LGS.267/2000 (PROPOSTA N.196/2019)

VARIAZIONE DI BILANCIO EX ART. 175 DEL D.LGS. 267/2000. (proposta n.204/2019).


 

 NATI PER LEGGERE - Si è conclusa anche ad Alcamo l’iniziativa a carattere nazionale “Nati per Leggere”, il progetto nazionale di promozione della lettura nelle famiglie con bambini da 0 a 6 anni che mette in rete, a livello nazionale, enti pubblici, biblioteche, librerie, psicologi, asili nido, pediatri e volontari della lettura allo scopo di trasmettere ai bambini il piacere della lettura insieme alla conoscenza dei libri e delle storie.

Dichiara l’assessore alla cultura, Lorella Di Giovanni “Nati Per Leggere” è un progetto nazionale virtuoso e particolarmente lodevole cui l’Amministrazione ha aderito e sta portando avanti da anni insieme al personale della Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino e a quanti collaborano per la buona riuscita del progetto”.

E continua l’Assessore Di Giovanni “a conclusione delle attività della settimana rivolgo un particolare ringraziamento a tutti coloro i quali, a vario titolo, hanno lavorato per il progetto: per la Biblioteca Civica, la bibliotecaria Artale Rosa Maria e le collaboratrici Calabrò Francesca, D'Angelo Giuseppa, Giaconia Francesca. Per l’Asilo Rodari, le educatrici Lombardo Daniela, Melito Rosalia, Grimaudo Liboria, Di Gaetana Damiana, Calvaruso Maria, Labita Susanna, Mancuso Emilia, Messana Mirella; per l’Asilo Salgari: le educatrici a Tempo Indeterminato, Alesi Filippa, Leone Claudia e Milazzo Dorotea e le educatrici a Tempo Determinato: Aleccia M. Antonina, Calandra Anna, De Luca Olivia, Di Trapani Claudia, Pipitone Onofria, Reale Giovanna, Renda Lucia, Tiziano Margherita e Trovato Rosalinda; ed infine le volontarie della lettura Adriana Mulè e Vincenza Pirrello, la Coop. ETICA, la pediatra Valeria Conte, oltre i genitori e gli insegnanti che hanno preso parte al Progetto”.

 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1596609509-dacia-sandero-ago.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596638168-aeroporto-palermo-punta-raisi.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596438976-saldi-estivi-50.gif