02/12/2019 10:57:00

Trapani, il Sindaco Tranchida fa un giro in carrozzina. Lega all'attacco

 A Trapani, ieri, è stata celebrata la giornata della disabilità, una passeggiata che si è conclusa a piazza Vittorio, assessori e consiglieri presenti sono saliti sulle sedie a rotelle per fare un breve percorso sullo stesso mezzo che i disabili sono obbligati a utilizzare tutti i giorni.
Il sindaco Giacomo Tranchida e gli altri amministratori sono stati invitati a salire sulla carrozzina dal Garante della disabilità per sperimentare in prima persona cosa significhi viverci, cosa significhi non potersi muovere in città, esortando ad avere meno barriere architettoniche.

Non ha perso tempo la Lega di Matteo Salvini, con il dirigente comunale Marcello Campione, a polemizzare in maniera strumentale, tacciano di cattivo gusto l’utilizzo della carrozzina da parte del sindaco, sostenendo che a Trapani nulla è stato fatto per abbattere le barriere architettoniche. In verità ai leghisti sfugge che sono stati già realizzati 30 scivoli per disabili, e che in cantiere c’è la realizzazione di presidi per ipovedenti e si partirà proprio dalla via Fardella.

Anche il Comune di San Vito Lo Capo terrà un convegno domani, martedì 3 dicembre​ alle 8.30, presso il Teatro comunale. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Giuseppe Peraino, dell’assessore comunale ai servizi sociali, Silvia Campo, e del presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali Sicilia, Giuseppe Graceffa, inizieranno gli interventi da parte dei vari relatori.

Interverranno tra gli altri il manager dell’ASP, Fabio Damiani, il Direttore Generale dell’assessorato regionale alla Famiglia e Politiche Sociali, Maria Letizia Di Liberti.

Ore 09.30. Inclusione e disabilità: quali provvedimenti attuare per una comunità inclusiva. Stato dell’arte nella Regione Sicilia. Relaziona il Direttore Generale dell’Assessorato alla Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Sicilia, Maria Letizia Di Liberti

Ore 10.00. Dall’integrazione socio sanitaria alle politiche inclusive, a cura del Direttore Generale ASP Trapani, Fabio Damiani.

Ore 10.30. “Disabilità in età evolutiva: diagnosi, strategie terapeutiche, presa in carico integrale” a cura del dott. Alberto Gambicchia, psicologo e psicoterapeuta.

Ore 11.00 Coffè break

Ore 11.30 Integrazione in ambito scolastico. Relaziona la dott.ssa ​ Caterina Mangiaracina, docente, collaboratore vicario presso Istituto "Calvino-Amico" Trapani.