10/12/2019 11:29:00

A Trapani nasce "Energeticamente Solidali" contro le truffe sulle bollette di luce e gas

 Nasce, a Trapani, una associazione per tutelare gli utenti dalle truffe perpetrate sulle bollette di luce e gas. “Energeticamente solidali” è nata nel corso di un incontro che si è svolto nei locali della parrocchia di Sant’Alberto.

«Si moltiplicano le segnalazioni di malintenzionati che, facendo leva sulla voglia di risparmiare degli utenti, mettono spesso in piedi truffe più o meno sofisticate nelle quali è facile cadere - ha affermato il consulente Giovanni Riccobono, dell'Alleanza Tutela Consumatori -. Le bollette elettriche e del gas sono tra le voci che incidono di più sul budget familiare. E visto che, nella maggior parte dei casi, a spingere verso un nuovo fornitore è la ricerca di un prezzo migliore rispetto a quello che si sta pagando, i truffatori battono proprio su questo tasto. Dodici anni di truffe e raggiri hanno portato oggi ad ignorare il reale funzionamento del mercato libero dell'energia elettrica e del gas”.

«Il progetto “Energeticamente Solidali” – ha, invece, dichiarato il parroco, Rosario Rosati - si prefigge di dare la possibilità ai consumatori di stare al passo con l'evoluzione di un settore caratterizzato dal mercato libero ma allo stesso tempo di essere adeguatamente tutelati