14/12/2019 10:48:00

Sicilia, cade il controsoffitto di un asilo. Tre feriti

 Tragedia sfiorata a Capo d'Orlando, è crollato parte del controsoffitto della cucina dell'asilo nido comunale di via Lucio Piccolo, quattro cuoche ferite, di cui una in maniera più grave alla testa. Ieri, intorno alle 12 circa, i calcinacci e parte delle pignatte staccatisi dal soffitto hanno colpito, ferendole, le quattro cuoche che si trovavano in in cucina, per preparare il pranzo, per fortuna nessun bambino è rimasto coinvolto, perché si trovavano tutti in sala mensa, lontano dalla cucina. Grande spavento per i piccoli e per le maestre dato che hanno sentito un forte boato e visto una nuvola di fumo bianco, provenire dalla stanza adibita a locale-cucina.

Subito dopo si sono sentite le grida d'aiuto delle cuoche coinvolte e sono prontamente intervenuti gli addetti dell'asilo e gli impiegati comunali, che hanno inizialmente soccorso le ferite, in attesa dell'arrivo delle ambulanze del 118. Diffusasi la notizia molti bambini sono stati prelevati dai genitori nel frattempo avvisati, mentre gli altri sono stati trasferiti dalla polizia nel plesso del palazzo municipale Satellite. L'istituto accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni ma, con il servizio socio-assistenziale, l'istituto è frequentato anche da bambini di 5 e 6 anni.

Al momento del crollo quattro donne, fra cuoche e aiuto cuoche, stavano preparando il pranzo per gli alunni. Colpite dai calcinacci, due di loro hanno riportato lievi ferite e sono state medicate sul posto, altre due sono state colpite alla testa e trasportate, con altrettante ambulanze del 118, al pronto soccorso dell'ospedale di Sant'Agata Militello.