04/01/2020 14:55:00

Trapani, continuano anche domani e lunedì i Pomeriggi musicali al Centro Storico

Domenica 5 gennaio, per i Pomeriggi musicali al centro storico di Trapani offerti dal Conservatorio A. Scontrino in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese, la sala “Fulvio Sodano” del Palazzo Comunale ospiterà alle ore 17.30la Jazz Band di Elisa Guarrella (voce), Matteo Genna (chitarra elettrica), Nicola Valenti (basso elettrico), Edoardo Donato (sassofono contralto) e Mario Zingale (batteria). Il quintetto, formatosi tra studenti del Conservatorio già apprezzati in svariati contesti, predilige le sonorità tipiche dello Swing degli anni ’40-’50 e la cultura jazzistica tradizionale statunitense.

In programma “Old devil Moon” di Burton Lane, “Makin’ Whoopee” di Eddie Cantor, “Everything happens to me” di Matt Denis, “Softly, as in a morning sunrise” di Sigmund Romberg & Oscar Hammerstein II, “A foggy day” di George Gershwin, “The shadow of your smile” di Johnny Mandel, “On the sunny side of the street” di Jimmy Mchugh, “Honeysuckle rose” di Fats Waller, “Night and day” di Cole Porter. A conclusione del Natale Mediterraneo trapanese, la stessa sala ospiterà il Sax Solum Ensemble diretto dal M° Antonino Peri e formato da Giorgia Grutta, Clara Galvano, Marco Caterina, Pietro Vitellaro, Rita Bianco, Brigitta Militello, Alessio Di Dia, Agostino Piacentino, Salvatore Pupillo,
Vito La Paglia e Rita Riina (6 gennaio). I concerti avranno inizio alle ore 17.30, con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti (Piazza Municipio 1, Trapani).

Quinto e ultimo concerto: Sax Solum Ensemble - Lunedì 6 gennaio, a conclusione dei Pomeriggi musicali al centro storico offerti dal Conservatorio A. Scontrino in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese, la sala “Fulvio Sodano” del Palazzo Comunale ospiterà il Sax Solum Ensemble diretto dal M° Antonino Peri e formato da Giorgia Grutta, Clara Galvano, Marco Caterina (sax soprano), Pietro Vitellaro, Rita Bianco, Brigitta Militello, Alessio Di Dia (sax contralto), Agostino Piacentino, Salvatore Pupillo, Vito La Paglia (sax tenore) e Rita Riina (sax baritono). L’affiatato Ensemble di saxofoni del Conservatorio concluderà il Natale Mediterraneo trapanese con concerti barocchi di Vivaldi (solisti Marco Caterina e Giorgia Grutta) e A. Marcello (solista Giorgia Grutta), altre trascrizioni da Mozart, Rossini e Ravel e musiche più recenti di Piazzolla e Mulligan, Jenkins e Restivo.  Il concerto avrà inizio alle ore 17.30, con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti (Piazza Municipio 1, Trapani).

Il Sax Solum Ensemble nasce nella primavera del 2011 per volontà del M° Antonino Peri, docente di saxofono presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani. È un’orchestra formata da giovani saxofonisti già diplomati ed anche studenti, uniti dalla passione per la musica e per il saxofono. La finalità di questo progetto è sicuramente quella di proporre al pubblico un’esperienza di ascolto differente dai più consueti concerti cameristici, in quanto le sonorità del saxofono creano un insieme assolutamente innovativo ed affascinante, con variazioni timbriche ora vigorose, ora morbide e suadenti, ma sempre rispettose della prassi esecutiva della musica eventualmente proposta in trascrizione. La maggior parte dei musicisti dell’Ensemble ha già maturato esperienze in formazioni cameristiche, solistiche ed orchestrali, classificandosi al primo posto in diversi concorsi e distinguendosi in masterclass con docenti di fama internazionale quali Eugène Rousseau, Jean Yves Formeau, Vincent David, Antonio Felipe Belijar e il celeberrimo Quartetto di Saxofoni Habanera. L’Ensemble vanta un'intensa e apprezzata attività concertistica, con un repertorio che comprende brani sia originali che trascrizioni realizzate talvolta dagli stessi componenti del gruppo.

 

 



  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste