07/03/2020 13:40:00

Gulino: esce "Urlo Gigante", l'esordio solista della voce dei Marta sui Tubi

 Il ritorno in pista di un artista raffinato e aperto alle sfide. Un autore di comprovato talento che si rimette in gioco ed esplora nuovi orizzonti senza mai perdere l’orientamento, affidandosi a vecchi e nuovi punti cardinali.

Esce oggi per Woodworm/Universal “Urlo Gigante”, il disco d’esordio da solista di Gulino, inconfondibile voce dei Marta sui Tubi.

Ascoltalo qui.

Prodotto da Fabio Gargiulo, l’album incarna l’evoluzione coerente del percorso musicale e umano dell’artista siciliano, a partire da quanto seminato e raccolto con la band di cui è stato la voce per oltre quindici anni di carriera. Il disco vede il featuring di Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista che canta nella traccia “Lasciarsi insieme”, gli arrangiamenti degli archi sono di Davide Rossi (Coldplay, U2).

Frutto di un lavoro speleologico all’interno del proprio io, “Urlo Gigante” è la testimonianza artistica di un uomo che ha imparato a confrontarsi con la triplice dimensione di padre, compagno e amante. La costante scoperta di nuove emozioni e l’incessante riposizionamento nelle dinamiche familiari hanno guidato Gulino nella scrittura del suo primo album.

Come i ricordi della propria infanzia vengono riletti alla luce della nuova dimensione di genitore, così in “Urlo Gigante” quel sound immediatamente riconoscibile che ha reso i Marta sui Tubi una delle più fulgide realtà del rock italiano viene irrorato con soluzioni autoriali inedite e una veste artistica calata nella contemporaneità.

Accompagnato nell’opera di scrittura dal compositore e pianista Andrea Manzoni, Gulino è riuscito a cesellare un suono mutevole e ricco di peculiarità, in cui l’uso funzionale e centellinato dell’elettronica si innesta sulla forma canzone (pop) rock per disfarla e arricchirla.

Le innumerevoli sfumature della voce limpida e unica di Giovanni - come sempre protagonista di loop e sopraffini incastri fra controcanti - insaporiscono testi profondi e gravidi di suggestioni, dove ogni parola viene soppesata per caricarsi di significati mai univoci.

 

 

Anticipato dai singoli “Un grammo di cielo” e “Bambi” , il disco d’esordio di Gulino è un’opera di altissimo profilo, che riconsegna alla musica italiana un artista dalle cui doti non si può rimanere mai delusi.

TRACKLIST

1. Bambi

2. Un grammo di cielo

3. Fammi ridere

4. Albergo a ore

5. Parapiglia

6. Sto

7. Dormiveglia

8. Tra le dita

9. Lasciarsi insieme

10. Sballamore

11. Il tempo lo dai tu