Quantcast
×
 
 
14/03/2020 11:00:00

L'Istituto Comprensivo Ciaccio Montalto attiva la didattica a distanza

A seguito delle indicazioni ministeriali per l’attuale emergenza Coronavirus, anche l’IC G. G. Ciaccio Montalto ha ripensato al modo di pensare e fare didattica, attuando ogni iniziativa utile a favorire il più possibile la continuità nell’azione didattica e il contatto virtuale con gli alunni e le famiglie.

Così dai primi contatti tramite social, si è passati all’uso delle funzionalità del Registro Docente con l’attivazione della bacheca docenti per la condivisione del materiale didattico, per giungere gradualmente all’utilizzo di piattaforme a distanza come BSmart e WeSchool.

Quest’ultima, in uso da domani per tutte le classi dell’IC, è una piattaforma in grado di creare materiali e test per gli studenti e discuterli con loro, gestire lavori di gruppo e verifiche. Si attiveranno aule virtuali per fare video streaming a distanza e interagire con gli alunni.

Ogni docente avrà cura di fornire presentazioni, spiegazioni e approfondimenti di vario genere sugli argomenti trattati, in modo da garantire, nonostante tutto, il diritto allo studio dei nostri ragazzi, ma soprattutto, di contribuire, anche in momento di stravolgimento delle normali abitudini di vita e in assenza della dimensione relazionale in presenza, alla loro crescita umana e professionale, in un’attenzione didattica che è già segno di quel prendersi cura che è obbligo morale di ciascun formatore. 



Scuola | 2024-05-01 19:16:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, quando i cani entrano in classe ...

Un progetto per insegnare ai bambini a "parlare" con gli amici a 4 zampe, così da comprendere il valore del rapporto reciproco e del rispetto. Questo l'obiettivo di "Un compagno a 4 zampe" portato a termine con successo...