Quantcast
×
 
 
19/03/2020 20:00:00

Coronavirus, la situazione a Salemi: chiusa una farmacia. Tre contagiati, nessun morto

 Al momento in cui scriviamo, a Salemi tre sarebbero i contagiati da coronavirus accertati. Mentre le “voci” e i “si dice” parlerebbero di un numero più elevato, indicando nomi e cognome. Uno sport che non ci appartiene.

Il cronista ha il dovere di riportare dati reali ufficiali e al momento in cui scriviamo, sono solo tre i casi accreditati.

Nel numero non includiamo l’anziano signore deceduto la notte scorsa all’Ospedale di Trapani per polmonite, nonno di una giovane ragazza che a quanto pare attualmente si troverebbe assieme al fidanzato in stato di isolamento. Non sappiamo se la parentela possa indicare qualcosa.

Sappiamo solo che ai defunti non viene fatto il tampone.

Ha destato comunque sensazione l’ordinanza emessa dal sindaco Domenico Venuti, con la quale ha disposto la sospensione dell’attività di una nota farmacia del centro, nelle more - si legge nel dispositivo “dell’acquisizione dei risultati degli accertamenti, da parte della competente Autorità Sanitaria, sul personale operante presso la Farmacia medesima”.

A tale decisione sarebbe giunto il primo cittadino perché è stato accertato dalle competenti Autorità Sanitarie un caso di contagio da COVID 19 per un cittadino residente in Salemi e che è emerso, nell’ambito dell’indagine epidemiologica legata al caso accertato, che soggetti operanti presso la farmacia sono venuti in contatto con il soggetto contagiato nell’ambito di un evento svoltosi all’interno di un locale pubblico di Salemi.
Della vicenda, è stata informata l’Autorità Sanitaria territoriale, competente per l’adozione di ogni misura di accertamento sanitario circa il contagio da COVID 19.
In attesa dell’acquisizione dei risultati degli accertamenti da parte dell’Autorità Sanitaria, il sindaco ha ritenuto “necessario adottare ulteriori misure, a titolo precauzionale e prudenziale, al fine di ottenere il massimo contenimento possibile della diffusione del virus, già peraltro riscontrato nel territorio comunale” e considerando che “ la prosecuzione dell’attività della farmacia esporrebbe a rischio di contagio gli stessi esercenti, nonché gli utenti, tra cui soggetti con patologie pregresse particolarmente esposti agli effetti perniciosi del virus”.

Il tutto, alla luce della Relazione Sanitaria dell’ASP di Trapani sull’emergenza COVID 19 nel Comune di Salemi, protocollata al comune nella stessa data di ieri, e nell’applicazione del decreto-legge governativo n. 6 del 23 febbraio 2020.

Franco Ciro Lo Re